Sabato 29 e domenica 30 Aprile Rio nell’Elba è stato il palcoscenico della gara del circuito Urban Down Alley: il primo circuito di gare Mountain Bike Downhill urbane mai organizzato in Italia.
Partenza del percorso dal Monte Strega con i suoi panorami spettacolari in mezzo alla natura, per entrare poi nel centro storico del paese da una delle porte storiche, attraversando la zona del Buchino e la scalinata della zona della Pietà.
Noi di VisitElba non potevamo mancare ed abbiamo incontrato Jakub Šmejkal , Marek Petelik e Martin Soukup. Per loro essere un biker non è solo una passione ma è un vero e proprio stile di vita.
I ragazzi ci hanno parlato dei loro progetti, dopo il Czech Downhill ed Czech Downtown Tour (rispettivamente due circuiti downhill il primo immerso nella natura e d in secondo nelle città) adesso vorrebbero realizzare un nuovo circuito l’European City Downhill Challenge, nelle principali città europee.
Marek è il volto del Downtown Tour, pratica questo sport ormai da 14 anni e del percorso elbano ha amato di più la natura incontaminata e l’aria pulita, un posto spettacolare perfetto per alternare l’adrenalina del downhill al relax .
Anche Jakub e Martin hanno apprezzato la natura dell’Elba e ci dicono che quando riesci a organizzare un evento in un’ isola lo rendi speciale perché diventa esclusivo.
Salutiamo i ragazzi e facciamo due chiacchiere con Mario Milani. Pratica questo sport da 12 – 13 anni e anche lui ci confida di aver apprezzato particolarmente la natura e il paesaggio elbani.
Incontriamo poi Dario Scattu, l’organizzatore di Elba Gravity Park e Thomas Zorzi il presidente, gli chiediamo quali sono stati i commenti dei partecipanti e ci dicono che i bikers hanno definito il tracciato “istintivo” e l’interno del paese “tecnico”, apprezzando quindi la parte più adrenalinica dell’Elba.