La visita dei Lavatoi di Rio Elba rientra tra le esperienze elbane che proprio non potete perdere.
Questi Lavatoi sono in assoluto uno dei luoghi più fotografati di Rio Elba..
I turisti ( e non solo) amano il gioco che si crea appoggiando la macchina fotografica proprio sul bordo della vasca: le immagini sono, in effetti, molto suggestive per la particolare architettura che sovrasta i lavatoi e per il riflesso dell’acqua di sorgente.
Nonostante l’aspetto perfetto, dovuto ad una recente ristrutturazione, i lavatoi sono molto antichi…Rio è un paese bello e fiero delle proprie radici.
Proprio all’ingresso dei Lavatoi è possibile leggere queste interessanti parole:
Sorgente dei Canali.L’abboddanza dell’acqua è sempre stata considerata una grande ricchezza per la nostra terra soggetta, durante l’estate, a lunghi periodi di siccità. Rio prende il nome dal “rivus” generato da questa sorgente il cui corso d’acqua fu sapientemente sfruttato dai nostri antenati: lavoratori delle miniere e al tempo stesso agricoltori. Lungo la valle sottostante furono costruiti degli invasi che alimentavano ben 22 mulini. La farina prodotta veniva data in paga agli operai delle miniere. Oggi l’acqua non più trattenuta defluisce rapidamente lambendo i ruderi dei mulini rimasti.
I lavatoi si trovano presso la Località I Canali, sono aperti da mattina a sera e l’ingresso è gratuito.
Foto di L. Canovaro bit.ly/1k2aev2