orchiblitz elba

Orchiblitz – Il Bioblitz delle Orchidee

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 14/04/2019
8:45 - 13:00

Luogo
Capoliveri

Categorie


ORCHIBLITZ è un evento aperto a tutti che ha lo scopo di censire, identificare e geolocalizzare le specie di orchidee spontanee presenti lungo il versante sud-occidentale del Monte Calamita.
Questo monte è infatti una delle zone più biodiverse di tutto l’Arcipelago, specialmente per quanto riguarda questa affascinante ed ancora in parte misteriosa famiglia di piante.
Il percorso avrà il suo punto di partenza appena sopra la località dell’Innamorata e ci porterà nelle immediate adiacenze della Miniera del Calone, percorrendo la Strada della vecchia Ferrovia.

Lungo il tracciato i partecipanti avranno la possibilità di incontrare, osservare ed imparare a riconoscere alcune tra le più belle specie di orchidee presenti sull’Isola.
Inoltre, utilizzando l’App gratuita “iNaturalist”, sarà possibile fotografare le specie incontrate, geolocalizzando in tempo reale le immagini, che andranno a far parte di un grande database condiviso.
Durante questa esperienza di “CitizenScience”, i partecipanti saranno guidati ed affiancati dagli esperti naturalisti di World Biodiversity Association con il prezioso coinvolgimento di alcuni soci GIROS.
La partecipazione è gratuita
Il percorso non prevede particolari difficoltà, sebbene si consiglino scarpe comode ed abbigliamento adeguato alla stagione.
Appuntamento ore 08:45 dinanzi alla sede dell’InfoPark Portoferraio – Calata Italia n. 4, di fronte agli imbarchi dei traghetti, per tutti gli altri l’incontro è fissato per le ore 09:30 circa nel piazzale antistante la spiaggia dell’Innamorata.
Per Informazioni
Telefono InfoPark: 0565 908231
Email InfoPark: info@parcoarcipelago.info
Leonardo: 339 5275910
W.B.A. Arcipelago Toscano: arcipelago.toscano@biodiversityassociation.org

Vedi tutti gli eventi

Share this post

Silvia Bracci

Grafica Pubblicitaria fiorentina di nascita, Guida Ambientale Escursionistica elbana d'adozione, mi occupo di tutto ciò che è Green e Natura, raccontando le meraviglie della montagna in mezzo al mare.

Nessun commento

Aggiungi commento