battaglini2019

Elba, terra e storia

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 18/01/2019
17:00 - 19:00

Luogo
Biblioteca di Campo nell'Elba

Categorie


Elba, terra e storia

La vita contadina dal 2° Ottocento ad oggi

Il prof. Giuseppe Massimo Battaglini, esperto di storia locale, illustrerà quelli che furono i risultati della “ Monografia agraria” di Giulio Pulle’, in relazione all’economia agricola elbana e alle condizioni di vita dei contadini isolani dopo l’Unità d’Italia, quando l’Inchiesta Jacini analizzò con criterio oggettivo e scientifico il comparto economico di un paese prevalentemente agricolo quale era l’Italia del secondo Ottocento.

L’inchiesta parlamentare condotta dal senatore Stefano Jacini riguardo’ anche “costumi e modi di vivere” dei contadini di allora . Lo studio del Pulle’ sull’Elbarappresentò un tassello di questo complesso mosaico che riguardava la terra e le persone che la lavoravano.

Dato che la conoscenza del passato è la forma più sicura e corretta per potere comprendere il presente e l’analisi storica va comunque rapportata al presente (soprattutto in campo economico ) , ascolteremo l’esperienza di due imprenditori agricoli come Antonio Arrighi e Dimitri Galletti, che ci illustreranno la situazione degli ambiti più importanti nell’agricoltura elbana di oggi, nei quali sono personalmente impegnati.

Vedi tutti gli eventi

Share this post

Silvia Bracci

Grafica Pubblicitaria fiorentina di nascita, Guida Ambientale Escursionistica elbana d'adozione, mi occupo di tutto ciò che è Green e Natura, raccontando le meraviglie della montagna in mezzo al mare.

Nessun commento

Aggiungi commento