Data / Ora
Date(s) - 18/01/2019
17:00 - 19:00
Luogo
Biblioteca di Campo nell'Elba
Categorie
Elba, terra e storia
La vita contadina dal 2° Ottocento ad oggi
Il prof. Giuseppe Massimo Battaglini, esperto di storia locale, illustrerà quelli che furono i risultati della “ Monografia agraria” di Giulio Pulle’, in relazione all’economia agricola elbana e alle condizioni di vita dei contadini isolani dopo l’Unità d’Italia, quando l’Inchiesta Jacini analizzò con criterio oggettivo e scientifico il comparto economico di un paese prevalentemente agricolo quale era l’Italia del secondo Ottocento.
L’inchiesta parlamentare condotta dal senatore Stefano Jacini riguardo’ anche “costumi e modi di vivere” dei contadini di allora . Lo studio del Pulle’ sull’Elbarappresentò un tassello di questo complesso mosaico che riguardava la terra e le persone che la lavoravano.
Dato che la conoscenza del passato è la forma più sicura e corretta per potere comprendere il presente e l’analisi storica va comunque rapportata al presente (soprattutto in campo economico ) , ascolteremo l’esperienza di due imprenditori agricoli come Antonio Arrighi e Dimitri Galletti, che ci illustreranno la situazione degli ambiti più importanti nell’agricoltura elbana di oggi, nei quali sono personalmente impegnati.