Isola d'Elba

ELBA ACTIVE: BENESSERE PERSONALE ATTIVO PER RITROVARE FORMA ED EQUILIBRIO

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 08/05/2017 - 04/11/2017
Tutto il giorno

Luogo
Isola d'Elba

Categorie


 

L’Isola d’Elba presenta la II edizione dell’Elba Active, un evento “diffuso” in due momenti, dall’8 al 31 maggio e dall’11 settembre al 4 novembre, caratterizzato da una serie di attività all’aria aperta, cibo sano ed esplorazione del territorio.

La filosofia alla base dell’Elba Active è quella del benessere personale attivo, una visione olistica in chiave elbana dove il benessere è declinato a 360 gradi. Si torna allo stile autentico di un tempo, con ritmi personali, senza compromessi da fare con se stessi, con il partner o con il resto della famiglia.

Elba Active significa fare una vacanza rilassante all’insegna dell’attività fisica secondo le proprie preferenze, a contatto con una ricca biodiversità ambientale e provare le esperienze più diverse tra natura, cultura e storia. Elba Active è l’appuntamento per rimettersi in forma dopo l’inverno e prepararsi per la bella stagione.

La proposta spazia dal trekking a passo di somaro sulle vie del granito, alle passeggiate sui sentieri delle orchidee, delle essenze o delle farfalle, ad un giro in kajak alla ricerca di calette nascoste.

Si può salire in vetta al Monte Capanne per godere dall’alto di tutto l’arcipelago, così come andare alla scoperta delle tracce di Napoleone nelle sue residenze. E ancora la possibilità di vivere un’esperienza di Odaka Yoga sulla spiaggia della Biodola a Portoferraio ispirata al moto dell’oceano e delle sue onde. Si tratta di uno stile di yoga innovativo in cui la colonna vertebrale si risveglia al ritmo delle onde del mare, movimenti circolari senza inizio e senza fine che creano una danza aperta ad infinite possibilità, proprio come la vita all’Elba.

Tra gli altri appuntamenti in linea con la filosofia Elba Active il Tuscany Walking Festival, organizzato dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano che dall’8 aprile al 1 maggio e dal 23 settembre all’8 ottobre propone itinerari alla scoperta delle bellezze e dei segreti dell’Elba in compagnia di guide esperte, e la XIX Settimana Nazionale dell’Escursionismo organizzata dal Gruppo Regionale della Toscana del Club Alpino Italiano dal 22 aprile al 1° maggio.

Il momento clou di Elba Active 2017 è rappresentato dall’Elba Active Week, dal 4 al 14 maggio, in cui avranno luogo diverse attività esperienziali, tra cui un corso di fotografia outdoor organizzato da Paolo Meitre Libertini per Nikon School (4-7 maggio) e da un’Academy di viaggio (11-14 maggio) di Dove Viaggi, in cui verrà dato un assaggio delle migliori proposte esperienziali rivolte a coloro che vogliano rimettersi in forma, ripartire con l’attività fisica e godersi una pausa salutare.

Elba Active significa anche vivere una food experience a tutto tondo, grazie a prodotti naturali e una cucina semplice, sana e piena di sapori.

Anche il palato diventa “active”, stimolato da una varietà di piatti belli da vedere e buoni da gustare, tra tradizione e innovazione. In occasione della settimana Active sono infatti in lavorazione 3 menù tematici (remise en forme, active ed energy) che coniugano la cucina classica e gli ingredienti elbani con le necessità alimentari di chi deve rimettersi in forma o dello sportivo puro. I menù sono in fase di studio da parte dello chef elbano Michele Nardi con la supervisione della biologa nutrizionista Francesca Moncini, da sempre appassionata ai meccanismi che sottendono la funzione del nostro organismo.

I due esperti sono scesi in “cambusa” per rispolverare i sapori, gli odori e le emozioni del tempo, in un viaggio alla riscoperta gastronomica dell’Elba, uno 0-1000 dell’alimentazione sana e genuina che non si discosta dalla moderna scienza della nutrizione. Ciò che viene proposto è un gioco in cui i piatti tradizionali vengono scomposti e ricomposti in veste nuova, lasciando intatti sapori e ingredienti.

Informazioni e aggiornamenti sul sito visitelba.info/elbaactive

Vedi tutti gli eventi

Share this post

Silvia Bracci

Grafica Pubblicitaria fiorentina di nascita, Guida Ambientale Escursionistica elbana d'adozione, mi occupo di tutto ciò che è Green e Natura, raccontando le meraviglie della montagna in mezzo al mare.

Nessun commento

Aggiungi commento