casetta-drouot-800

Napoleone racconta se stesso

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 22/06/2017 - 30/11/2017
Tutto il giorno

Luogo
Poggio

Categorie


Dopo il successo per il Bicentenario Napoleonico, Il Conte Antoine Drouot, Governatore dell’Isola d’Elba durante l’esilio di Napoleone, mantiene aperta a Poggio la propria casa/museo in stile fine ‘700.

Un’occasione per rivivere l’atmosfera di due secoli fa in un ambiente originale.

Nel ricevere i visitatori Il Conte Drouot illustra stampe, disegni, libri, documenti legati all’Imperatore esposti eccezionalmente per l’evento, mentre Sua Altezza Imperiale Napoleone in persona racconta il suo periodo all’Isola d’Elba, le opere, i progetti, le donne, la fuga e la Contessa Maria Walewska si intrattiene con gli ospiti conversando amabilmente tra un bicchierino di mirto e dolcetti di “petite pâtisserie”.

La visita comprendente l’intrattenimento teatrale dura circa un’ora. Il numero massimo di partecipanti a visita è di 15/16 persone.

La casetta Drouot è un edificio storico del XVIII secolo situato nel paese di Poggio, all’isola d’Elba. L’interno della struttura è decorato con eleganti pitture parietali che riprendono il tipico stile settecentesco elbano; ad ampie specchiature, dipinte con toni rosati e acquamarina, si alternano schematici motivi floreali e ripartizioni architettoniche in Stile Impero. Degno di nota è un letto “a barca” appartenuto al militare francese Charles Van Caenegem, della 2e Légion de Gendarmerie di Sainte Gauburge. La casetta Drouot è attualmente di proprietà privata.

In questa casa Ernesto Ferrero scrisse il romanzo “N.”, vincitore del premio Strega 2000 e Massimo Nava il romanzo sulla relazione tra Napoleone e Maria Walewska “Infinito Amore”, uscito da poco nelle librerie.

Le visite guidate sono su prenotazione, anche la sera dopo cena a lume di candela. Per info: tel. 0565.997053 – 335.5926357

Vedi tutti gli eventi

Share this post

Silvia Bracci

Grafica Pubblicitaria fiorentina di nascita, Guida Ambientale Escursionistica elbana d'adozione, mi occupo di tutto ciò che è Green e Natura, raccontando le meraviglie della montagna in mezzo al mare.

Nessun commento

Aggiungi commento