┬®R.Ridi1695OD

L’Elba insieme ai più piccoli

Sono molte le attività che si possono fare all’isola d’Elba, per una famiglia con i bambini. Dalle ampie spiagge con fondali bassi alle coinvolgenti escursioni, alla portata di tutti!

Andare in spiaggia all’Elba con i bambini? Perfetto! Molti dei lidi con sabbia dell’isola sono adatti a bambini anche molto piccoli. Fondali poco profondi anche a qualche distanza dalla riva e correnti quasi assenti grazie al riparo nei golfi, offrono, come nella spiaggia di Cavoli o della Biodola, un luogo sicuro e incantevole dove svagarsi, con la possibilità di fare incontri anche con fantastici animali marini.

Anche la possibilità di ripararsi all’ombra e la presenza di molti stabilimenti balneari gioca un ruolo fondamentale nella scelta delle spiagge: Lacona o l’estesissimo lido di Marina di Campo, sono due esempi di arenili perfetti per godere di entrambe le comodità!

┬®R.Ridi9665PE

Ma l’isola d’Elba offre tanto altro. Ad esempio, passare una giornata sognando di essere un piccolo esploratore presso il Parco Minerario di Rio Marina o nelle miniere sotterranee di Capoliveri, sono validi opzioni per passare una mattinata curiosa ed entusiasmante.

Per bambini che amano la natura e le sue sfumature, non si può non visitare il Santuario delle Farfalle o l’acquario di Marina di Campo, entrambi ricchi di fauna locale, o magari qualcuno degli straordinari musei mineralogici, pieni di rocce strane e coloratissime.

Non mancano di certo divertenti luoghi di cultura all’isola d’Elba: musei napoleonici e antiche fortezze, vecchi edifici immersi nel verde e santuari nascosti fra i monti, c’è spazio anche per una giornata alla scoperta di segreti e arte di altri tempi!

Per scoprire invece i bellissimi panorami elbani o sentire l’odore della macchia mediterranea si può dedicare una giornata all’escursionismo, al trekking o per i più organizzati, del Nordic Walking.

Sono numerosi i sentieri non impegnativi che si possono affrontare con tutta la famiglia, come:

Da Lacona a Capo Stella

Da Porto Azzurro a Barbarossa

Attorno al promontorio dell’Enfola

– Un bel giro sulla cabinovia del monte Capanne, per ammirare i maestosi paesaggi dell’Arcipelago Toscano. (consigliato nel tardo pomeriggio)

 

Siete insieme con i vostri piccoli? Per voi e per loro, le alternative non mancano.

Qualunque sia lo stile di vacanza della vostra famiglia, l’Elba è l’isola del Tesoro da scoprire!

┬®R.Ridi9175PE

Ph: Roberto Ridi

Share this post

Nessun commento

Aggiungi commento