Image

Voglia d’Elba? Scopri dove con le webcam a Sant’Andrea

Sant’Andrea, tra scogliere e mare cristallino: la spiaggia mozzafiato dell’Isola d’Elba

Affacciata sul versante settentrionale dell’isola, la baia di Sant’Andrea ha come sfondo l’imponente Monte Capanne ed è protetta da due promontori con vista su Capraia e Corsica. Immersa nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, è una delle mete ideali per chi cerca un luogo tranquillo, lontano dal turismo di massa e con caratteristiche paesaggistiche uniche e suggestive.

Questa località, infatti, appartenente al Comune di Marciana, è tra le più famose dell’isola, oltre che per la trasparenza del suo mare, anche per le meravigliose scogliere granitiche che affondano nell’acqua. Si tratta delle “coti piane”, cioè di lastroni di granito levigati dal vento e dall’acqua collegati alla spiaggia da ponticelli di legno. Una scenografia davvero spettacolare, che in Primavera si colora di fucsia con la fioritura delle piante che ne avvolgono le superfici. Oltre alla parte rocciosa, la baia accoglie anche una distesa di sabbia che però non è molto ampia. Chi desidera distendersi al sole, può utilizzare le coti ugualmente comode e con provvidenziali fori naturali utilizzabili per piantare gli ombrelloni.

Nonostante la spiaggetta sia piccola i comfort non mancano, con la presenza di bar e ristoranti, un parcheggio abbastanza ampio, una corsia per le barche, servizio minibus, noleggio di imbarcazioni e pedalò, ombrelloni, sdraio, scuola diving e surf. A questo proposito, per chi ama le immersioni è buono sapere che non solo il fondale di questa zona è ricchissimo di fauna marina, ma è possibile anche ammirare la bellezza di due relitti di antiche navi romane.

Da sapere: un servizio utile sono le webcam da Sant’Andrea che trasmettono online la situazione meteo. Cliccando su siti web come ilmeteo.it, 3bmeteo.com, webcamgalore.it, è infatti possibile verificare le condizioni meteo da web cam a Sant’Andrea o in altre località dell’isola. Con le web cam di Sant’Andrea all’Isola d’Elba potrete decidere la vostra vacanza senza brutte sorprese.

Share this post

Federica Mazzei

Elbana di nascita, giramondo per natura. Nata nel 1984 consegue nel 2007 una laurea triennale in Comunicazione sociale e nel 2009 una laurea magistrale con lode in Sistemi e progetti di comunicazione, prosegue il percorso formativo con una borsa di studio di due anni presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (attività di supporto e potenziamento Ufficio Relazioni con il Pubblico, progettazione Piani integrati a livello di Zona distretto). Esperienze lavorative nel settore delle relazioni al pubblico, negli enti del terzo settore e nella comunicazione digitale.

Nessun commento

Aggiungi commento