Image

Temperature sull’Isola d’Elba: i pro per ogni stagione

Quando visitare l’Isola d’Elba? Ecco tutte le informazioni su clima e temperature

Il clima dell’isola d’Elba è tipicamente mediterraneo, mite anche in inverno e protetto dalle catene montuose dai venti del nord. All’Isola d’Elba le temperature variano dai nove gradi in inverno ai ventiquattro in estate, con una media annua di circa quindici. Già scorrendo questi numeri appare evidente come le temperature all’Elba siano favorevoli tutto l’anno e non è da escludere, in giornate particolarmente soleggiate, di poter ritagliare qualche ora al mare anche in pieno inverno. Per quanto riguarda l’acqua, anche la temperatura all’Isola d’Elba del mare stesso è gradevolissima e bagnarsi è possibile generalmente da Aprile a Ottobre grazie ad una media di ventiquattro gradi e mezzo.

All’Isola d’Elba il clima marittimo fa sì che le giornate di pioggia siano molto scarse, soprattutto nei mesi estivi, quando il vento di Scirocco e il Maestrale si alternano, rendendo meno afose le ore passate in spiaggia. Per chi fa sport acquatici o arriva in barca, è bene avere sempre informazioni sull’Isola d’Elba riguardo a Libeccio e Ponente che, pur essendo venti poco frequenti, rendono difficoltosa la navigazione. Praticamente quasi inesistenti invece i freddi Tramontana e Grecale.

Per chi volesse – indeciso su quando venire all’Isola d’Elba – informazioni sul periodo migliore, Marzo, Aprile e Maggio sono perfetti: l’esplosione della natura, le temperature dell’Isola d’Elba calde, ma ancora frizzantine, sono ideali per chi scegliesse questo periodo per una vacanza. L’ideale sarebbe soggiornare sul versante sud occidentale della Costa del Sole (Fetovaia, Seccheto e Cavoli), dove le temperature sono più calde rispetto al resto dell’Isola. Al contrario, in piena Estate è meglio optare per la costa settentrionale, quella di Portoferraio, Procchio, Marciana Marina, Enfola, Viticcio e Scaglieri, esposte ai venti freschi del nord. Ma il mese in assoluto migliore per venire all’Elba – seguito dal mese di Giugno – è Settembre: tanta tranquillità, pochi turisti e più parcheggi, clima ottimo con rarissime piogge e mare ancora caldo.

Share this post

Federica Mazzei

Elbana di nascita, giramondo per natura. Nata nel 1984 consegue nel 2007 una laurea triennale in Comunicazione sociale e nel 2009 una laurea magistrale con lode in Sistemi e progetti di comunicazione, prosegue il percorso formativo con una borsa di studio di due anni presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (attività di supporto e potenziamento Ufficio Relazioni con il Pubblico, progettazione Piani integrati a livello di Zona distretto). Esperienze lavorative nel settore delle relazioni al pubblico, negli enti del terzo settore e nella comunicazione digitale.

Nessun commento

Aggiungi commento