Somareria dell’Elba: camminando al passo del somaro

La Somareria nasce dal desiderio di riscoprire e valorizzare le risorse ambientali, sociali e culturali dell’Isola d’Elba.

Un’ esperienza da fare e condividere con la famiglia e gli amici, tra natura e storie: lungo i percorsi scelti per le passeggiate al passo del somaro immersi in una biodiversità sorprendente, si racconta di quei luoghi, in un percorso storico a ritroso nel tempo dagli antichi popoli fino ai giorni nostri.

Presso la sede della Somareria dell’ Elba, attraverso gite tematiche si può visitare un piccolo museo etnografico della civiltà contadina, in un viaggio nella quotidianità elbana d’altri tempi: il lavoro nei campi, i vecchi strumenti, la casa e i ritmi isolani, rallentati dal vento e dal mare.

Sono escursioni ideate per chiunque, perfette per i bambini e divertenti per gli adulti, per luoghi percorsi, per temi trattati e anche per i costi di partecipazione.

Il somaro ci alleggerisce dello zaino e ci regala la sua saggia compagnia, scandendo i ritmi delle nostre passeggiate con il suo lento procedere, come se entrassimo in una macchina del tempo…

 

Foto e testi da Somareria dell’Elba

Share this post

Silvia Bracci

Grafica Pubblicitaria fiorentina di nascita, Guida Ambientale Escursionistica elbana d'adozione, mi occupo di tutto ciò che è Green e Natura, raccontando le meraviglie della montagna in mezzo al mare.

Nessun commento

Aggiungi commento