Image

Se ami il mare dell’Elba, consulta il windfinder!

Pronto per un weekend all’Elba in barca a vela? Consulta il windfinder prima di salpare!

Uno dei motivi per cui scegliere l’isola d’Elba è la possibilità di andare in barca a vela in mari sicuri grazie ad un gran numero di porti attrezzati, lasciandosi alle spalle lo stress della città e farsi trasportare dal vento verso calette incontaminate ed acque cristalline.

Quando si naviga, ogni lupo di mare sa che prima di andare in mare aperto è importante consultare i servizi meteo legati proprio al vento e non soltanto guardare se il cielo è nuvoloso. Non solo per quanto riguarda la vela, ma anche per chi pratica kitesurf, windsurf, surf, parapendio o qualsiasi altra attività sportiva che sfrutta la forza del vento, conoscere il bollettino del mare, la situazione delle onde, le maree e tutto quello che concerne una sicura navigazione è di vitale importanza.

Windfinder è un servizio meteo gratuito, disponibile sul web e scaricabile anche come app, che può dare tutte queste informazioni: un design fluido per una facile fruizione, ottimizzazione energetica e multilinguismo sono tra i requisiti vincenti di questo servizio. Le sue osservazioni in tempo reale tramite webcam offrono previsioni accurate: dalla temperatura dell’aria alla nuvolosità, dalle precipitazioni alla pressione atmosferica, fino a specificare altezza e direzione delle onde.

Basta connettersi digitando, ad esempio, “windfinder Piombino”, “windfinder Elba” oppure “windfinder Portoferraio” per avere un quadro preciso della situazione meteo nella località prescelta. Disponibile in Italiano, Francese, Inglese, Olandese, Portoghese, Spagnolo e Tedesco, questo servizio è attivo in tutto il mondo. La sua grafica è facilmente comprensibile: la direzione dei venti è indicata con le frecce, mentre la forza con i colori.

Prima di andare in mare controllate sempre le osservazioni sui venti e sul tempo, sia che siate in viaggio verso una nuova meta, sia che siate in vacanza e decidiate di uscire una giornata per un’escursione. Per quanto si sia esperti, è sempre meglio salpare quando il mare è nelle migliori condizioni.

Share this post

Federica Mazzei

Elbana di nascita, giramondo per natura. Nata nel 1984 consegue nel 2007 una laurea triennale in Comunicazione sociale e nel 2009 una laurea magistrale con lode in Sistemi e progetti di comunicazione, prosegue il percorso formativo con una borsa di studio di due anni presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (attività di supporto e potenziamento Ufficio Relazioni con il Pubblico, progettazione Piani integrati a livello di Zona distretto). Esperienze lavorative nel settore delle relazioni al pubblico, negli enti del terzo settore e nella comunicazione digitale.

Nessun commento

Aggiungi commento