Image

Passione #elbabike? Pedala con Napoleone!

Passione #elbabike? Pedala sulla scia di Napoleone, attraversando i luoghi dell’imperatore!

Il percorso parte dalla via di accesso alla villa di San Martino, residenza di campagna, proprio in prossimità dei negozi di souvenir napoleonici e ci si addentra nella vallata risalendo quella che è una delle foreste demaniali più rigogliose dell’isola.

In tutto, sono 9 km complessivi per un grado di difficoltà medio.

Inizialmente la strada è a fondo battuto, successivante il percorso diventa più tecnico con un single track in salita che accompagna fino al crinale dove si incontra la vecchia strada militare Colle Reciso – San martino.

Dal crinale, spostandosi di pochi metri dalla strada, si gode di una vista eccezionale sul versante sud e sul golfo di Lacona.

Proseguendo lungo la strada sterrata i più esperti e preparati potranno inerpicarsi lungo la ripida salita che porta alle cime dei monti Barbatoja e San Martino, altrimenti, seguendo la viabilità principale si arriva allo snodo di Buca di Bomba, dove converge anche la deviazione “estrema”.

Svoltando verso nord, ed entrando all’interno della pineta, si inizia la via del ritorno, che con una discesa abbastanza impegnativa ci riaccompagna nuovamente al punto di partenza.

 

Share this post

Silvia Bracci

Grafica Pubblicitaria fiorentina di nascita, Guida Ambientale Escursionistica elbana d'adozione, mi occupo di tutto ciò che è Green e Natura, raccontando le meraviglie della montagna in mezzo al mare.

Nessun commento

Aggiungi commento