Sportella riese Foto dal sito www.elbataste.com

Pasqua in cucina all’Elba

Si avvicina la Pasqua e il dolce che verrà servito in tutte le case elbane è la “Sportella Riese” ‪.

Questo tipico dolce veniva tradizionalmente realizzato per le festività pasquali e mangiato nel giorno del lunedì dell’Angelo (Pasquetta).

Nella tradizione riese si racconta che gli innamorati lo preparassero per consumarlo insieme: durante la Domenica delle Palme i ragazzi innamorati facevano portare alle loro amate un cesto di fiori con il cerimito  e se la ragazza accettava il dono e quindi la proposta d’amore, il giorno di Pasqua contraccambiava facendogli recapitare una sportella benedetta. Poi il lunedì di Pasquetta, durante una tradizionale scampagnata all‘Eremo di Santa Caterina (ancora oggi celebrata), i due innamorati si incontravano per stare insieme.

E’ veramente molto buono e la preparazione richiede varie fasi di lavorazione.

Gli ingredienti per realizzarlo sono:

9 uova fresche, 90 gr di lievito di birra, 50 gr di zucchero, un bicchiere di acqua di rose, un bicchiere di latte tiepido, una manciata di semi d’anice, farina , ½ bicchiere d’olio, un bicchiere di moscato.

Puoi trovare la ricetta completa sul sito dell’Associazione Elba Taste .

Anche il Pane Ferettato, tipico di San Piero, appartiene alle tradizioni culinarie elbane.

Questo pane, che viene infornato nel giorno di Pasqua, è una tradizione esclusiva di San Piero che si perde nella notte dei tempi.

L’impasto, con aggiunta di anice, da’ origine ad un pane di pasta dura che una volta cotta si conserva naturalmente molto a lungo. Di probabile origine araba, è un pane azzimo aromatizzato all’anice che sapienti mani modellano oggi come in passato, costruendo nidi ed uccellini in simbolo di fertilità. Per saperne di più puoi leggere qui.

Pane Azzimo, Ph: Accademia Italiana della Cucina Delegazione Elba

Pane Azzimo

 

Se sei da queste parti, un assaggio è d’obbligo!! Buon Appetito

Sportella riese, ph: www.elbataste.com

Pane Azzimo, ph: Accademia Italiana della Cucina Delegazione Elba

Share this post

Federica Mazzei

Elbana di nascita, giramondo per natura. Nata nel 1984 consegue nel 2007 una laurea triennale in Comunicazione sociale e nel 2009 una laurea magistrale con lode in Sistemi e progetti di comunicazione, prosegue il percorso formativo con una borsa di studio di due anni presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (attività di supporto e potenziamento Ufficio Relazioni con il Pubblico, progettazione Piani integrati a livello di Zona distretto). Esperienze lavorative nel settore delle relazioni al pubblico, negli enti del terzo settore e nella comunicazione digitale.

Nessun commento

Aggiungi commento