Notti dell’Archeologia con Alessandro Pastorelli

 Notti dell’archeologia è  una manifestazione culturale organizzata da Regione Toscana  che ha l’intento di  diffondere la conoscenza del  territorio e di avvicinare grandi e piccoli  al mondo dell’archeologia e  al tema della conservazione del passato.

Abbiamo intervistato  l’architetto Alessandro Pastorelli,  Presidente dell’Associazione architetti elbani,  in qualità di  appassionato di storia e archeologia del proprio territorio, che ormai da tre anni collabora attivamente all’organizzazione dell’evento.

L’architetto Pastorelli ci spiega che l’iniziativa è  organizzata da anni dalla Regione Toscana in collaborazione con la Sovrintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e l’Associazione Musei Archeologici Toscani,  proprio con l’intento di dare voce a un patrimonio fatto di ruderi, di terme e di teatri, di  antichi tracciati stradali, percorsi sotterranei e  grotte di insediamenti preistorici, insomma centinaia di musei con oggetti preziosi e frammenti di materiali della vita quotidiana a cui troppo spesso non attribuiamo il giusto valore.

“Accanto a noi c’è una Toscana, spesso poco conosciuta, che può ancora sorprenderci per la storia che narra e le emozioni che è in grado di trasmettere. Possiamo dire che non vi sia paese della regione che non abbia una testimonianza dei suoi più antichi abitanti”. Ci spiega inoltre che a “Le Notti dell’Archeologia” rappresenta non solo la  storia del nostro passato più antico, ma anche della nostra conoscenza, dell’idea che abbiamo elaborato di chi ci ha preceduto su questa terra, in alcuni casi determinando lo sviluppo stesso del territorio in cui viviamo.

Una storia affascinante che l’architetto Pastorelli, come gli altri appassionati,  vorrebbero  fosse conosciuta da un numero sempre maggiore di persone, perché: “ solo la consapevolezza di quello che ci circonda può garantire la conservazione dei beni che abbiamo ricevuto in eredità” .

A questo punto non ci resta che ringraziare Alessandro Pastorelli per la sua disponibilità e aspettare il prossimo appuntamento con le Notti dell’Archeologia.

Share this post

Federica Mazzei

Elbana di nascita, giramondo per natura. Nata nel 1984 consegue nel 2007 una laurea triennale in Comunicazione sociale e nel 2009 una laurea magistrale con lode in Sistemi e progetti di comunicazione, prosegue il percorso formativo con una borsa di studio di due anni presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (attività di supporto e potenziamento Ufficio Relazioni con il Pubblico, progettazione Piani integrati a livello di Zona distretto). Esperienze lavorative nel settore delle relazioni al pubblico, negli enti del terzo settore e nella comunicazione digitale.

1 comment

Aggiungi commento
  1. Notti | Blog Visit Elba 25 luglio, 2015 at 16:20 Rispondi

    […] dell’evento “Notti dell’Archeologia”. Lo scorso anno ci aveva spiegato che Notti dell’Archeologia è una manifestazione culturale organizzata da Regione Toscana che ha l’intento di diffondere la conoscenza del territorio e di avvicinare grandi e piccoli al […]

Post a new comment