tuscany walking festival 2015

Nel sole delle isole

Ritorna il Tuscany Walking Festival!!

Dal 19 di Settembre al 4 di Ottobre, una miriade di proposte spettacolari per gustarsi la Natura dell’Arcipelago Toscano, in versione neo – autunnale.

Qui all’Elba, si inaugura nel marcianese, sui sentieri del Raggio Verde: da Patresi al Santuario della Madonna del Monte, toccando Serraventosa e ritornando verso il mare attraverso la vallata del Bòllero, con vista su Capraia e Corsica.

A farci compagnia, la Macchia mediterranea, la lecceta, il bosco di castagno, insieme ai Mostri di Pietra, le figure antropomorfe e bestiali scolpite nel granito da millenni di vento e piogge: l’Aquila, l’Omo Masso, il Coleottero, il Gigante dai Due Volti, sono soltanto alcune delle presenze monolitiche di queste parti.

Si dice che il Raggio Verde sia la lama di luce prodotta dal sole nel momento esatto della sua discesa nei flutti marini, al tramonto, e che solo alcuni eletti riescano a vederla.

Questa, donerebbe la facoltà di vedere chiaro nel proprio cuore e in quello degli altri, eludendo illusioni e menzogne… Una ricchezza incredibile! E pare che dalla Spiaggia di Patresi si abbiano buone possibilità di assistere a questo spettacolo..

Un ottimo inizio, quindi, per il Festival del Camminare, che come sempre ci accompagna attraverso natura, storia, meraviglie e.. cucina isolana. La novità di quest’anno, infatti, a cura di Elba Taste, è una chiusura a tutto gusto, che percorrendo la G.T.E. (Grande Traversata Elbana) ci porta dal 6 all’11 Ottobre da Cavo a Patresi lungo una via di tradizioni, eccellenze enogastronomiche, antichi saperi.. e sapori.

Partecipare è semplicissimo: basta collegarsi al sito web www.tuscanywalkingfestival.it, scegliere l’evento che più vi solletica e prenotarsi con il comodo form con almeno un giorno di anticipo. Le escursioni, dove non specificato, sono tutte gratuite.. o a prezzo speciale Festival!

 

Share this post

Silvia Bracci

Grafica Pubblicitaria fiorentina di nascita, Guida Ambientale Escursionistica elbana d'adozione, mi occupo di tutto ciò che è Green e Natura, raccontando le meraviglie della montagna in mezzo al mare.

Nessun commento

Aggiungi commento