Image

NATALE IN TAVOLA ALL’ ELBA

Il Natale si avvicina e con lui il tempo di festa e di dolci.

Il corollo all’Elba è il dolce per eccellenza, celebra una festa, un  vero e proprio evento in grado di far gioire tutta la famiglia.

Era ed è un segno per manifestare gioia, solidarietà, buon auspicio.

Ecco per Voi la ricetta direttamente dal rinomato chef Alvaro Claudi:

500 gr di farina, 150 gr di burro, 300 gr di zucchero, 4 uova, un bicchierino di liquore d’anice
un bicchiere di latte, scorza grattugiata di un limone, una bustina di lievito vanigliato, zucchero a velo

Disporre la farina a fontana nel cui cratere verseremo le uova precedentemente sbattute e il burro reso cremoso per mezzo del calore delle mani. Unire lo zucchero, il liquore, la scorza di limone grattugiata e il latte tiepido nel quale avremo stemperato la bustina di lievito. Amalgamare il tutto lavorando l’impasto a lungo. Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella e versarvi l’impasto. Cuocere a forno moderato (180°) per circa 40 minuti. Lasciare raffreddare il corollo e prima di servire spolverare con lo zucchero a velo

Buon Appetito!

Foto dal sito: http://panedolcealcioccolato.blogspot.it/

Share this post

Federica Mazzei

Elbana di nascita, giramondo per natura. Nata nel 1984 consegue nel 2007 una laurea triennale in Comunicazione sociale e nel 2009 una laurea magistrale con lode in Sistemi e progetti di comunicazione, prosegue il percorso formativo con una borsa di studio di due anni presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (attività di supporto e potenziamento Ufficio Relazioni con il Pubblico, progettazione Piani integrati a livello di Zona distretto). Esperienze lavorative nel settore delle relazioni al pubblico, negli enti del terzo settore e nella comunicazione digitale.

Nessun commento

Aggiungi commento