Marciana tutta da scoprire

Uno dei luoghi più affascinanti di Marciana è sicuramente la Fortezza Pisana.. fu costruita nel XII secolo e consolidata dagli Appiani alla metà del Quattrocento.

Con i quattro torrioni che delineano la forma quadrangolare e i camminamenti che permettono di ammirare  la vetta del Capanne,  oltre che le coste dell’Isola, riporta la mente alle più fabiesche ambientazioni.

All’interno dei bastioni risiede una mostra permanente sulle armi d’epoca e sulla marineria, inoltre è veramente suggestiva e consigliata una passeggiata sui camminamenti di ronda. In piena estate  qui si tengono lezioni di spada e di tiro con l’arco.

Vicino alla Fortezza è possibile visitare il  Museo Civico Archeologico , dove vi sono sono alcuni reperti del relitto di Procchio risalenti all’età del bronzo medievale e provenienti da tutta l’area nord occidentale dell’isola.

A coronare l’atmosfera  bicentenaria di questi luoghi è sicuramente l’evento 800: Napoleone come non lo avete mai visto”. Per tutta l’estate infatti , ogni giovedi sera ,  avrai la possibilità di tuffarti nella storia e di immergerti nell’atmosfera di duecento anni fa…. Attraverso una rappresentazione teatrale itinerante per le vie del borgo, basata sulle corrispondance di napoleone,  in chiave comico satirica.

Per prenotare la partecipazione all’evento puoi chiamare questo numero  348 7039374.

Vedi tutti gli eventi

Share this post

Federica Mazzei

Elbana di nascita, giramondo per natura. Nata nel 1984 consegue nel 2007 una laurea triennale in Comunicazione sociale e nel 2009 una laurea magistrale con lode in Sistemi e progetti di comunicazione, prosegue il percorso formativo con una borsa di studio di due anni presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (attività di supporto e potenziamento Ufficio Relazioni con il Pubblico, progettazione Piani integrati a livello di Zona distretto). Esperienze lavorative nel settore delle relazioni al pubblico, negli enti del terzo settore e nella comunicazione digitale.

Nessun commento

Aggiungi commento