©R.Ridi1188.1

Le eccellenze tra i prodotti tipici dell’isola d’Elba

Viaggio alla scoperta dei prodotti tipici dell’Isola d’Elba

Tra le varie specialità caratteristiche dell’Isola d’Elba, due prodotti tipici elbani vanno assolutamente segnalati come acquisti da fare e portare a casa in grandi scorte come ricordo della vacanza nel caso in cui vi troviate a passare da queste parti: il vino Aleatico dell’Elba per quanto riguarda il mondo enologico ed i prodotti Acqua dell’Elba, per quanto concerne la cosmesi.

L’Aleatico Passito è un vino intenso e corposo dal colore rosso rubino, con sfumature violacee. Non liquoroso, ma da dessert, questo vino dell’Elba è prodotto esclusivamente in loco dall’appassimento delle uve al sole ed un affinamento in barriques, con un procedimento lungo e complesso che lo rende così speciale. I romani furono i primi ad importare questo vitigno di origine greca che venne valorizzato ed incentivato in epoca napoleonica. Il suo abbinamento tradizionale è con la schiaccia ‘briaca, un altro dei tanti prodotti tipici dell’Elba, ma non è niente male anche con i dolci a base di cioccolato o le pesche, oppure sorseggiato da solo. Il vino Aleatico dell’Isola d’Elba è stato riconosciuto DOCG nel 2011.

Di creazione decisamente più recente, Acqua dell’Elba è un brand nato alla fine degli anni ’90 come impresa familiare locale. Essenze controllate e lavorate in produzione limitata per creare profumazioni esclusive che riescono a cogliere ed imbottigliare tutti gli aromi di questa fantastica isola. Dalle note marine al gelsomino, dalla gardenia agli agrumi, dal cedro al ginepro, passando per la macchia mediterranea, le spiagge dorate, frutteti e vigneti che costellano questo ricco territorio. Un processo creativo di altissimo livello che reperisce direttamente sul territorio le materie prime e le tratta con amore e dedizione. Fragranze uniche per uomo e per donna, ma anche deodoranti per ambienti ed accessori per il bagno e per la casa. Un’eccellenza elbana che non potrete fare a meno di apprezzare.

Share this post

Federica Mazzei

Elbana di nascita, giramondo per natura. Nata nel 1984 consegue nel 2007 una laurea triennale in Comunicazione sociale e nel 2009 una laurea magistrale con lode in Sistemi e progetti di comunicazione, prosegue il percorso formativo con una borsa di studio di due anni presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (attività di supporto e potenziamento Ufficio Relazioni con il Pubblico, progettazione Piani integrati a livello di Zona distretto). Esperienze lavorative nel settore delle relazioni al pubblico, negli enti del terzo settore e nella comunicazione digitale.

Nessun commento

Aggiungi commento