pro loco lacona

LA VARIETA’ DELLE SPIAGGE DELL’ELBA, UNA NATURA TUTTA DA SCOPRIRE!

La straordinarietà dell’Isola d’Elba è la varietà degli ambienti che si incontrano. Venire in vacanza all’Elba più di una volta è come visitare tanti luoghi diversi. Un esempio sono le sue spiagge. Elencarle tutte è impossibile, alcune sono talmente nascoste in paradisiache insenature che non sono nemmeno indicate nelle carte. La maggior parte sono raggiungibili a piedi, alcune in macchine e altre solo via mare.

Vuoi degli esempi della loro varietà? Ti accontentiamo subito. Partiamo dal versante nord dove incontriamo spiagge con ciottoli bianchi o con colorazioni più scure, Bagnaia, Acquaviva o la splendida Capobianco ,fino ad arrivare all’Enfola dove è presente la sede del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Se preferisci passeggiare sulla sabbia bianca e passare una giornata in un luogo da cartolina devi raggiungere la spiaggia della Biodola, uno dei golfi più affascinanti dell’Elba. Spostandoti nel versante Sud, la spiaggia di Cavoli, Lacona, Laconella o il Lido di Capoliveri sono solo alcune dei luoghi dove la sabbia fine segna i contorni del mare. La spiaggia di Barabarca invece è un’insenatura riparata e suggestiva con sabbia mista a ciottoli, ideale per pomeriggi di relax.

Il nostro viaggio continua nella zona ovest con le meraviglie che regala la spiaggia di Fetovaia o i grossi blocchi di granito di Sant’Andrea semplicemente speciali. Chiudiamo il cerchio con il versante est con le spiagge attrezzate di Barbarossa, Reale e Naregno ideali soprattutto per le famiglie o la particolare spiaggia di Terranera con la sua sabbia scura ricca di ferro e di storia. Ne abbiamo tralasciate molte ma non possiamo raccontarti tutto, vieni a scoprirle con noi!!

ph Pro Loco Lacona

Share this post

Chiara Luciani

Biologa marina, istruttrice e guida ambientale subacquea. Comunicare e divulgare le bellezze del mondo marino sono da sempre la mia passione e il mio lavoro.

Nessun commento

Aggiungi commento