Image

La situazione meteo di Rio Marina all’Elba

Quest’estate parti alla scoperta di Rio Marina, una delle più belle località dell’Elba

Direttamente affacciata sul canale di Piombino e in collegamento diretto con il porto toscano e Pianosa tramite traghetti di linea o veloci aliscafi, Rio Marina è una delle località più frequentate dal turismo elbano.

Legata per molto tempo all’estrazione di ferro di cui è ricco il territorio, l’economia riese è oggi invece completamente basata sull’accoglienza e la ristorazione, grazie anche alla comodità con cui è collegata alla terra ferma. La valorizzazione e la cura di un territorio ricco di storia, la varietà di un paesaggio suggestivo fatto di spiagge incastonate tra colline, la favorevole condizione meteo che Rio Marina all’Elba ha, sono solo alcuni dei fattori che rendono unica questa località.

Affacciata sulla costa occidentale, Rio Marina è conosciuta per i giochi cromatici del piccolo borgo antico, resi ancora più caratteristici dalle tonalità rossastre tipiche delle rocce ferrose che trovano il loro culmine di bellezza nella zona del porticciolo, dove la sabbia nera d’ematite brilla sotto il sole con le sue sfaccettature metalliche.

Alta a dominare tutta l’insenatura fino al mare, c’è la celebre Torre degli Appiani o dell’Orologio, costruita nel 1534 da Giacomo V, mentre l’entroterra merita una visita a parte per scoprire il Parco Minerario attraverso percorsi didattici per grandi e piccini, escursioni guidate a piedi o sul trenino, per non perdere il retaggio storico di una tradizione lavorativa lunga decenni e che ancora fa leggere i suoi segni sul territorio.

Tra gli eventi folcloristici da ricordare, la grandiosa festa di San Rocco, il santo protettore di Rio Marina, che viene celebrata ogni 16 agosto.
Infine, proprio grazie alle mitigate condizioni del meteo di Rio all’Elba, le tranquille spiagge di Cala del Telegrafo e Cala Seregola, sono ideali per chi ha bambini e vuole godersi questo angolo di paradiso al riparo dai venti e fuggire le più affollate località dell’isola.

Share this post

Federica Mazzei

Elbana di nascita, giramondo per natura. Nata nel 1984 consegue nel 2007 una laurea triennale in Comunicazione sociale e nel 2009 una laurea magistrale con lode in Sistemi e progetti di comunicazione, prosegue il percorso formativo con una borsa di studio di due anni presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (attività di supporto e potenziamento Ufficio Relazioni con il Pubblico, progettazione Piani integrati a livello di Zona distretto). Esperienze lavorative nel settore delle relazioni al pubblico, negli enti del terzo settore e nella comunicazione digitale.

Nessun commento

Aggiungi commento