liceo 9

La Natura dell’isola d’Elba e i ragazzi

L’Elba in tre parole? Ve lo abbiamo chiesto tante volte sui nostri profili social… e le vostre risposte sono state sempre varie, dettate da diversi aspetti, a volte stravaganti, ma sempre nate dal cuore. È il potere magico di quest’isola: che la si viva per il mare e le spiagge, per le altre mille attività o per i suoi aspetti peculiari, riesce sempre a far innamorare.

Così succede anche ai ragazzi che decidono di scoprirla dal punto di vista storico naturalistico, percorrendo i sentieri che, prima di diventare strepitosi percorsi trekking, sono stati l’ossatura stessa dello sviluppo del territorio e delle popolazioni che lo hanno frequentato.

Tra le tante scuole e associazioni giovanili che qui vengono in gita, partecipano a campi scuola e settimane out-door, abbiamo incontrato gli studenti del Progetto Giasone, un’iniziativa di alternanza scuola-lavoro del Liceo scientifico Talete di Roma, che ci sono venuti a trovare agli inizi di febbraio: hanno camminato lungo la G.T.E. (Grande Traversata Elbana) da Cavo a Pomonte in quattro splendide tappe, accompagnati dal professore e ideatore del progetto Alessandro Mezzetti e le guide Nicola Inversi e Carolina Tortorici.

Alla fine della terza giornata, ci hanno regalato le loro impressioni e le loro… 2 parole per descrivere l’isola d’Elba: perché camminare, divertirsi, vedere posti belli… crescere e arricchirsi di nuove esperienze e consapevolezze, attraverso una natura unica e incredibile, porta quella pienezza appagante che da un lato stanca (soprattutto se sei in gita con la scuola) e dall’altro entra a far parte dei ricordi più belli di un’intera esistenza.

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano anche per quest’anno concede contributi alle scolaresche che vogliono visitare Pianosa e Giannutri… un’opportunità da cogliere al volo! Tutte le info sono nella sezione banca dati sul sito del Parco: ecco il pdf del bando.

Questa e tante altre le iniziative a favore dei ragazzi targate Elba, che di nuovo si riconferma territorio sfaccettato e ammaliatore per tutte le fasce d’età… meta balneare superlativa d’estate e luogo d’incanto e meraviglia nel resto dell’anno.

 

Foto di Elbareport.

Share this post

Silvia Bracci

Grafica Pubblicitaria fiorentina di nascita, Guida Ambientale Escursionistica elbana d'adozione, mi occupo di tutto ciò che è Green e Natura, raccontando le meraviglie della montagna in mezzo al mare.

Nessun commento

Aggiungi commento