cernia scoglietto

Immersioni nella biodiversità: Lo Scoglietto

Se ami l’attività subacquea o vivere il mare tramite lo snorkeling naturalistico non perdere l’occasione di tuffarti nelle acque dello Scoglietto di Portoferraio. Anticamente veniva chiamato Ferraiola da Ferraio, antico nome medievale di Portoferraio. Alla sua sommità è collocato un Faro edificato nel 1910.
Un acquario naturale nelle acque dell’Isola d’Elba, lo Scoglietto è una zona a tutela biologica dal 1971 che si estende da Punta Falcone fino a Punta Capobianco. In questa zona è vietata la pesca e puoi ammirare dei fondali assolutamente unici per la ricchezza di biodiversità.
Fondali a Posidonia oceanica nascondono la presenza di grosse cernie (Epinephelus marginatus) ormai abituate alla presenza dei subacquei che con rispetto e ammirazione le osservano e fotografano. Questo a dimostrazione che tutelare un’area e regolamentarla apporta degli enormi benefici per la salvaguardia ambientale.
Guardando nel blu, mentre si “vola” in un mare con una particolare limpidezza, è facile incontrare banchi di barracuda (Sphyraena viridensis), ricciole (Seriola dumerili) e dentici (Dentex dentex) anch’essi di grandi dimensioni. Nuvole di castagnole (Chromis chromis) e salpe (Sarpa salpa) resteranno a tuo fianco durante tutta l’immersione.
All’interno di questa area ti consigliamo di svolgere l’immersione LA FRANATA appena sotto il faro dello Scoglietto e I GROTTONI nel lato Nord.
Le immersioni sono adatte per subacquei di tutti i livelli a partire dall’Open Water Diver.
Appassionati di Foto e Video Sub troveranno il loro luogo perfetto.
Cosa ti rimarrà di un’esperienza nelle acque di questa zona? La sensazione meravigliosa di aver vissuto un Mediterraneo unico che solo i tuoi occhi sapranno raccontare.
Per visitare Lo Scoglietto affidati alla professionalità dei diving del Consorzio Elbano Diving www.elbaced.it
Buone bolle da Visitelba!

Share this post

Chiara Luciani

Biologa marina, istruttrice e guida ambientale subacquea. Comunicare e divulgare le bellezze del mondo marino sono da sempre la mia passione e il mio lavoro.

Nessun commento

Aggiungi commento