Image

Il meteo dell’Elba: l’isola perfetta per ogni stagione

Scopri il periodo migliore per visitare l’Isola d’Elba: il meteo raramente lo impedisce!

Mitigata dal Mar Tirreno e dal clima tipicamente marittimo, la condizione meteo all’Isola d’Elba per gran parte dell’anno è favorevole, se non addirittura perfetta. Se già di per sé è decisamente positivo il quadro meteo in Toscana, all’Isola d’Elba lo è ancor di più sia per le caratteristiche fisiche che per la posizione.

I periodi dell’anno ideali con un meteo all’Elba da isola perfetta sono chiaramente quelli intermedi come Giugno o Settembre, in cui, soprattutto per chi ama gli sport e vuole sfruttare al massimo tutte le potenzialità che il territorio offre, il clima è ottimale, ma con temperature miti anche nei mesi invernali, il meteo dell’Elba consente di godere delle bellezze del territorio anche in bassa stagione, quando si può approfittare dei prezzi più bassi dedicandosi ad escursioni outdoor, trekking o passeggiate in bicicletta.

Le minime nel mese di Gennaio scendono infatti al massimo fino ad otto gradi e la conformazione morfologica dell’isola protegge dai venti più freddi ed aggressivi come il Grecale o la Tramontana, rendendoli praticamente innocui. Gradevole durante tutto l’arco dell’anno, all’Isola d’Elba il meteo è particolarmente favorevole soprattutto in estate: le temperature massime di ventotto gradi in Agosto vengono mitigate dal fresco vento di Maestrale che spira da Nord Est, mentre la bassissima percentuale di piovosità e la lieve escursione termica tra giorno e notte garantiscono vacanze tranquille senza incorrere in spiacevoli sorprese anche in campeggio.

All’Elba il meteo è favorevole praticamente sempre, con possibilità di precipitazioni scarse con un massimo di otto giorni nel mese di Dicembre: per questo motivo è veramente raro che i collegamenti marittimi dei traghetti si trovino ad essere sospesi a causa del maltempo, se non in rarissimi casi e comunque mai per tutto l’arco di una giornata. Per chi ama veleggiare, attenzione ai venti di Libeccio e di Ponente che, pur essendo poco frequenti, agitano abbastanza il mare.

Share this post

Federica Mazzei

Elbana di nascita, giramondo per natura. Nata nel 1984 consegue nel 2007 una laurea triennale in Comunicazione sociale e nel 2009 una laurea magistrale con lode in Sistemi e progetti di comunicazione, prosegue il percorso formativo con una borsa di studio di due anni presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (attività di supporto e potenziamento Ufficio Relazioni con il Pubblico, progettazione Piani integrati a livello di Zona distretto). Esperienze lavorative nel settore delle relazioni al pubblico, negli enti del terzo settore e nella comunicazione digitale.

Nessun commento

Aggiungi commento