Il mare dell’Elba dal golfo di Procchio, Mola e Lacona

Visitare l’isola d’elba: ecco i golfi e le baie da non perdere!

Con una distesa sabbiosa di circa novecento metri, il golfo di Procchio offre una spiaggia raggiungibile a piedi dal paese percorrendo un ombroso viale alberato. Attrezzata con uno stabilimento in cui si possono noleggiare sdraio ed ombrelloni, dispone anche di ormeggio per barche, bar, negozietti, banca, posta, scuola diving, surf e ristoranti. Raggiungibile con mezzi pubblici o in auto con possibilità ampie di parcheggio, Procchio ha uno dei mari più belli dell’Elba, particolarmente adatto per i bambini per il suo fondale che degrada dolcemente e la ventilazione che rinfresca anche le giornate più afose. Il paesino è animato dalla musica dal vivo della sua piazzetta e le feste nel parco attrezzato. A disposizione molte strutture ricettive in appartamenti, hotel e ville.

Dune di sabbia finissima e sport acquatici contraddistinguono il golfo di Lacona, una delle spiagge più vaste dell’isola, incastonata nel versante sud dell’Elba tra Capo Stella e Capo Fonza e con affaccio su Montecristo. Meta ideale per chi pratica immersioni grazie ai fondali di roccia e posidonia, ma anche perfetta per bambini per la discesa dolce del fondo e la fresca pineta retrostante, dispone di numerosi campeggi, appartamenti, residence ed hotel. La spiaggia è raggiungibile con bus o auto ed è servita da un ampio parcheggio, banca, bar, corsia barche, farmacia, negozi, noleggio barche e pedalò, stabilimento balneare, ristoranti, scuola di canoa e vela.

Il golfo di Mola è interessante dal punto di vista faunistico e per il suo storico approdo delle barche che ancora oggi usano i residenti. Immersa nel verde e circondata da una bellissima vegetazione, la spiaggia è attrezzata con un ampio parcheggio gratuito, noleggio pedalò e kayak e nelle vicinanze sono disponibili anche un supermercato, una farmacia e campi da golf. Ma la caratteristica più importante di quest’area è che dal 2006 Mola è diventata la prima Dog Beach dell’isola d’Elba, un vero e proprio stabilimento con cabine, sdraio, ombrelloni e bagni dedicato agli amici a quattro zampe.

Share this post

Federica Mazzei

Elbana di nascita, giramondo per natura. Nata nel 1984 consegue nel 2007 una laurea triennale in Comunicazione sociale e nel 2009 una laurea magistrale con lode in Sistemi e progetti di comunicazione, prosegue il percorso formativo con una borsa di studio di due anni presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (attività di supporto e potenziamento Ufficio Relazioni con il Pubblico, progettazione Piani integrati a livello di Zona distretto). Esperienze lavorative nel settore delle relazioni al pubblico, negli enti del terzo settore e nella comunicazione digitale.

Nessun commento

Aggiungi commento