gare ciclismo elba MBK

2019 in bici all’Elba: le gare da non perdere per i professionisti e gli appassionati delle due ruote

Da aprile a ottobre tutte le più belle gare ciclismo sui 400 km di percorsi outdoor dell’Elba

Iron Tour Elba 2019 – Aprile e maggio 2019

http://www.irontour.it/

L’Iron Tour Elba Thriathlon cross e triathlon strada è l’unica manifestazione nel suo genere sul territorio italiano, e fra le poche in Europa, della tipologia triathlon sprint a tappe. Per ognuna delle due specialità, sono previste 5 tappe in 5 giorni.

L’iron Tour Cross si svolgerà dal 20 al 24 aprile 2019 mentre l’Iron Tour Road dal 25 al 29 maggio 2019.

 Kolossal Triathlon MTB – 27 aprile 2019

http://www.irontour.it/kolossal/

Il Kolossal è una gara molto particolare che si svolgerà il 27 aprile 2019. Gli atleti si affronteranno sulla distanza di 2 km a nuoto, 50 km di MTB e 15 km di corsa all’interno del comprensorio del Capoliveri bike park e nel parco minerario del Monte Calamita.

La Capoliveri Legend Cup – 11 maggio 2019 – MTB

Uno degli eventi più seguiti è certamente la Capoliveri Legend Cup, che si sviluppa lungo il Capoliveri Bike Park sul promontorio del Monte Calamita, la punta più a sud dell’isola: ogni anno, qui arrivano bikers da tutto il mondo per provare l’emozione di paesaggi a picco sul mare unici al mondo.

Nel 2019 questa competizione, che ha già visto campioni come Paola Pezzo, Mirko Celestino, Juri Ragnoli, Alexey Medvedev, Krystian Hynek, Roel Paulissen e Alban Lakata – giungerà alla decima edizione e sarà valida come prova dell’UCI World Marathon Series.

76 km per 2.700 mt di dislivello, il percorso offre panorami ricchi di storia e natura, con le miniere del ferro e la vista della Corsica a ovest e della Toscana a Est, e momenti salienti come “Il Muro della Leggenda”, un vero strappo all’interno del paese e “la discesa dell’Asta”, il pendio che porta al mare e dove si possono toccare i 70 km all’ora.

Le iscrizioni per l’edizione del 2019 sono già aperte, anche con la possibilità di pacchetti turistici. Per maggiori informazioni: www.capoliverilegendcup.it

UDA Urban Downhill Rio Elba (bike) – 1 maggio 2019 – Downhill

La tappa del prossimo 1° maggio di Rio Elba fa parte del primo circuito di gare Mountain Bike Downhill urbane mai organizzato in Italia.

La partenza del tracciato è situata sul monte Strega che permette di gustare una vista unica su Rio Elba, le rosse miniere di ferro e il blu del mare. La discesa è subito ripida e veloce e passando in mezzo ai cactus (attenzione a non cadere!) e conduce nella parte più antica del borgo di Rio Elba, attraverso una delle vecchie porte che difendeva il paese dagli attacchi dei pirati, quando ancora era una fortezza e passa per una lunga e contorta scalinata che conduce al traguardo del percorso.

Elbaman – 29 settembre 2019 – Triathlon

Nato nel 2004 come triathlon medio, dal 2005 Elbaman è l’unica competizione italiana su distanza full (Iron). Nel 2010 l’evento è stato inserito tra le migliori 10 competizioni al mondo distanza iron dalla rivista Triathlete USA.

Alla gara regina è affiancata la prova su distanza half, denominata Elbaman73, anche una spettacolare ElbamenKids  per intrepidi bambini dai 6 anni compiuti fino agli 11 anni.

Il nuoto si svolge nella magnifica baia di Marina di Campo, il ciclismo percorre l’anello occidentale dell’isola e il podismo è un multi-lap pianeggiante interno all’abitato di Marina di Campo (3,8 Km di nuoto – 180 km di bici da corsa – 42,2 km di corsa).

Le iscrizioni per l’edizione del 2019 sono già aperte anche con la possibilità di pacchetti turistici. Per maggiori informazioni: www.elbaman.it

Conquistadores Cup – 20 ottobre 2019 – MTB

La granfondo di fine stagione all’Elba è denominata d’Alarcon in onore dei veri conquistadores spagnoli che hanno regnato in passato sul territorio di Porto Azzurro e sulla nota Fortezza Spagnola.

La gara si svolge nello splendido scenario delle colline di Porto Azzurro e del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Il percorso di 60 km per 2.180 mt di dislivello offre panorami sul mare e la vista meravigliosa sulla spiaggia Laghetto di Terranera. Impegnerà i ciclisti con un tracciato ricco di strappi, salite impegnative anche se relativamente brevi con pendenze che spesso superano il 20%, ma anche con single-track particolari e discese tecniche, scalinate in centro abitato.

Le iscrizioni per l’edizione del 2019 sono già aperte anche con la possibilità di pacchetti turistici. Per maggiori informazioni: www.conquistadorescup.it/

 

Vedi tutti gli eventi

Share this post

Nessun commento

Aggiungi commento