Elba Isola Musicale d'Europa

Festival Internazionale Elba Isola Musicale d’Europa

Dal 28 Agosto al 5 Settembre lasciati affascinare dalle note del Festival Internazionale Elba Isola Musicale d’Europa.

Per saperne di più, leggi questo piccolo post informativo, le cui notizie sono state estrapolate direttamente dal sito ufficiale: www.elba-music.it

Elba Isola Musicale d’Europa è stato fondato nel 1997 da George Edelman e Yuri Bashmet con l’intento di creare un appuntamento musicale di rilievo nel panorama dei festival internazionali di musica classica e jazz.

Giunto alla sua diciannovesima edizione, il Festival si apre con un’evento straordinario: l’integrale delle sonate e variazioni per violoncello e pianoforte di Beethoven interpretati da Mario Brunello e Andrea Lucchesini.

Sarà poi la volta del fenomenale percussionista americano Ray Mantilla. 

Ospite molto gradito sarà la Camerata Fontainebleau, un giovane ensemble internazionale ( i membri del gruppo provengono da 8 diversi paesi del mondo e quellodell’Elba sarà un debutto internazionale) di enorme valore artistico.

Debuttano al Festival la violinista moldava Alexandra Conunova, vincitrice del 3º Premio del Concorso Internazionale Čajkovskij che si è concluso all’inizio di luglio e l’immenso violinista serbo Gordan Nikolič, concertista di fama internazionale e il leader della Netherlands Chamber Orchestra.

Questi sono sono alcuni dei nomi degli straordinari talenti che parteciperanno al Festival, ma puoi trovare qui l’elenco completo degli artisti e qui il programma dell’evento.

Un’altra tradizione che il Festival porta avanti, grazie all’importante sostegno dell’Associazione Amici del Festival, è l’assegnazione ad un giovane talento dell’Elba Festival Prize 2015, che viene individuato all’interno della rosa dei promettenti giovani talenti portati all’attenzione della direzione artistica negli ultimi mesi. Questo riconoscimento è emblematico dello spirito del festival, che mira a consolidare la crescita di giovani artisti, anche tramite il confronto con figure già affermate. La vincitrice di quest’anno è la giovane oboista francese Clarisse Moreau.

La maggior parte degli eventi si svolgerà all’interno del prezioso Teatro dei Vigilanti di Portoferraio, ma non mancherà il consueto appuntamento nella location mozzafiato della spiaggia dell’Hotel Hermitage, ed anche negli altri due luoghi speciali dell’isola: il gioiellino del Duomo di Rio nell’Elba e il Santuario della Madonna del Monte, che sarà raggiunto attraverso un trekking tra i boschi sopra Marciana.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’ Associazione Opus 110 al numero di telefono +39 392 3815400, oppure scrivere una mail all’indirizzo: info@elba-music.it

Share this post

Federica Mazzei

Elbana di nascita, giramondo per natura. Nata nel 1984 consegue nel 2007 una laurea triennale in Comunicazione sociale e nel 2009 una laurea magistrale con lode in Sistemi e progetti di comunicazione, prosegue il percorso formativo con una borsa di studio di due anni presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (attività di supporto e potenziamento Ufficio Relazioni con il Pubblico, progettazione Piani integrati a livello di Zona distretto). Esperienze lavorative nel settore delle relazioni al pubblico, negli enti del terzo settore e nella comunicazione digitale.

Nessun commento

Aggiungi commento