villa le grotte elba

Walking Festival – Appuntamento con l’Archeologia sul Cammino della Rada

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 30/03/2019
Tutto il giorno

Luogo
Portoferraio

Categorie


Walking Festival  Appuntamento con l’archeologia  sul Cammino della Rada Domenica 31 marzo Isola d’Elba

Alla scoperta della Villa delle Grotte accompagnati dal Prof Franco Cambi. Visita al sito dell’antica domus romana del I sec. a.C. in collaborazione con Italia Nostra Arcipelago

La passeggiata percorrerà un segmento del progetto naturalistico e culturale “Il Cammino della Rada” del quale il Parco è tra i promotori. Si inizierà dalla zona umida e termale di San Giovanni per arrivare fino alla Villa romana delle Grotte. Insieme alla guida Parco Patrizia Pagnini, accompagnerà i visitatori il prof. Franco Cambi dell’Università di Siena, membro di Aithale, gruppo di ricerca universitario toscano protagonista, in questi ultimi anni, delle ricerche archeologiche e geologiche nella Rada di Portoferraio e all’isola d’Elba. Coadiuverà il professore una giovane archeologa, Daniela Catalano, collaboratrice della Fondazione e ricercatrice allo Scavo di San Giovanni. La passeggiata si avvale della collaborazione dell’associazione culturale Italia Nostra Arcipelago Toscano.

La Fondazione Villa romana delle Grotte inaugura così, con il Walking Festival, questo nuovo anno di attività, anticipato come d’abitudine durante l’inverno da appuntamenti, corsi e programmi didattici. Novità e nuovi percorsi attendono i visitatori, il sito è curato, ampliato, spettacolare. Il parco archeologico è sempre aperto per i residenti, visite ed eventi possono essere effettuati in qualsiasi periodo dell’anno grazie al servizio prenotazioni.

APPUNTAMENTO alle ore 15:00  in Loc. San Giovanni, Portoferraio – ampio parcheggio sterrato sul lungomare

Villa romana delle Grotte – ampio parcheggio privato

Per evitare di tornare indietro per la stessa via è consigliato il coordinamento tra i partecipanti per dividersi in gruppi prima della partenza e lasciare le auto in entrambi i parcheggi.

L’escursione è gratuita, si consiglia una donazione di € 2,00 per l’ingresso alla Villa

Verrà chiesto di firmare una liberatoria per la gentile concessione di attraversamento di un terreno privato nel Podere San Marco

Livello di difficoltà Medio-facile, si raccomanda di tenere i cani al guinzaglio
Abbigliamento consigliato Abbigliamento comodo, calzature sportive o da  escursioni
Durata
Fermate Bus
ore 03:00
“San Giovanni” e “Le Grotte”
Vedi tutti gli eventi

Share this post

Silvia Bracci

Grafica Pubblicitaria fiorentina di nascita, Guida Ambientale Escursionistica elbana d'adozione, mi occupo di tutto ciò che è Green e Natura, raccontando le meraviglie della montagna in mezzo al mare.

Nessun commento

Aggiungi commento