Locandina UDA Urban Downhil Rio 2018

UDA Urban Downhill Rio Elba

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 04/05/2018 - 05/05/2018
Tutto il giorno

Luogo
Rio Elba

Categorie


URBAN DOWNHILL CHAMPIONSHIP

Il primo circuito di gare Mountain Bike Downhill urbane mai organizzato in Italia.

La prima tappa sarà Cervo, arrivata alla sua seconda edizione ma già celebre per il suo spettacolare percorso dipinto sul mare. Per il secondo appuntamento usciremo dai confini liguri approdando all’isola d’Elba. Arriverà poi la storica tappa di Imperia giunta alla sua quarta edizione. Infine il gran finale con la caratteristica discesa in notturna all’interno del quartiere Pigna di Sanremo.

Percorso a Rio Elba

La partenza del tracciato è situata sul monte Strega, in prossimità della vetta. La prima parte del tracciato su sterrato è molto ripida e veloce… Dalla partenza si gode di una vista superba sul borgo di Rio nell’ Elba, sulle vecchie miniere di ferro che con il loro colore rosso si scontrano con il blu del cielo e del mare.

Il tutto immerso nei profumi dei fiori e della macchia mediterranea. Superato il primo tratto ci si avvicina al centro urbano di Rio, con passaggi molto caratteristici in mezzo a cactus ( fichi d’india ).

Superato lo sterrato si entra nella parte più antica del borgo, (il buchino) con ingresso in una delle vecchi porte che difendeva il paese dagli attacchi pirati quando ancora era una fortezza.

Il buchino è caratterizzato da passaggi molto particolari, su panchine, viuzze molto strette e scalinate. Passato il buchino si arriva alla zona della Pietà ( che prende il nome dalla chiesetta che li è situata) caratterizzata da una lunga e contorta scalinata che conduce al traguardo del percorso, subito prima della piazza del Popolo dove verrà allestito il bike village Rio Castello.

Programma UDA Urban Downhill Rio 2018

Sabato 5 Maggio 2018
8,30/10,30 riconoscimento partecipanti, consegna tabelle e pacchi gara
9,45/10,30 ricognizione a piedi del percorso
10,00 apertura bike village Rio Castello
11,00/13,00 prove libere
14,30/17,00 qualifiche

Domenica 6 Maggio 2018
9,00/11,00 prove libere
9,30 apertura bike village Rio Castello
10,00/11,15 interviste bikers
13,30 partenza prima prova speciale
45 minuti dopo il termine della prima prova speciale, partenza della seconda prova speciale
17,30 premiazioni
dalle 18,00 Exclusive party Live music Rio UDA 2018 con il gruppo “Stix e i dispiaceri”, stand gastronomici e molto altro…

Per tutte le info e le modalità d’iscrizione visita il sito ufficiale della manifestazione o la pagina di Elba Gravity Park 🙂

Vedi tutti gli eventi

Share this post

Silvia Bracci

Grafica Pubblicitaria fiorentina di nascita, Guida Ambientale Escursionistica elbana d'adozione, mi occupo di tutto ciò che è Green e Natura, raccontando le meraviglie della montagna in mezzo al mare.

Nessun commento

Aggiungi commento