irontour elba 3

Triathlon MTB Iron Tour Elba

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 21/04/2018 - 25/04/2018
Tutto il giorno

Luogo
Isola d'Elba

Categorie


L’evento rappresenta non solo l’unico triathlon off road a tappe d’Italia ma altresì una ghiotta occasione vacanziera per atleti, tecnici e accompagnatori per trascorrere giorni di mare tra acque cristalline, spiagge dorate, spunti di notevole interesse storico/architettonico ed eccellenze enogastronomiche dell’isola.


Importanti novità 2018 saranno l’inserimento di una quinta tappa e della nuova presenza dell’affascinante location Baia di Barbarossa (Porto Azzurro) che completerà così un’accattivante “cinque giorni” distribuita in altrettante cinque diverse splendide località, tracciati impegnativi ma accessibili a tutte le tipologie d’atleti, velocisti e lunghisti, neofiti e pro, ogni tappa sarà indipendente e porterà punteggio Rank Fitri, una MAXI classifica finale verrà stilata per tutti i partecipanti ad almeno 4 tappe con tanto di prestigioso medaglione IRON TOUR CROSS FINISHER 2018.

Tutte le info e i percorsi sul sito Iron Tour.

Tappe:

21 Aprile 2018 

Triathlon Rank Olimpico Cross di Calamita (Capoliveri) – Km 1 swim + 25 mtb + 8 trailrun

La frazione Nuoto si svolge nelle acque antistanti la spiaggia di Naregno, mentre per bike e Trail Run, un tracciato tanto impegnativo quanto tecnicamente e paesaggisticamente inimitabile attraverso gli splendidi tracciati del BikePark di Monte Calamita.

irontour elba 2

22 Aprile 2017

Triathlon Sprint MTB rank di Porto Azzurro – Km 0.750 swim + 14 mtb + 5 trailrun

Porto Azzurro, fondato nel 1603 da Filippo III°di Spagna, rappresenta una delle più suggestive località dell’Isola d’Elba e dell’intero Arcipelago Toscano forte di un ricco patrimonio naturale ma altrettanto prezioso patrimonio architettonico-culturale che vede in prima linea il Forte San Giacomo(1602),la Madonna del Carmine e il Santuario Madonna del Monserrato (1606).

Di notevole interesse il patrimonio eno-gastronomico grazie agli innumerevoli esercizi che offrono a 360° la bontà della cucina tradizionale locale.

La frazione Nuoto si svolge su doppio giro sulla fiabesca spiaggia adiacente il Porto turistico con acque cristalline e sotto lo sguardo imponente di Forte San Giacomo, la Bike si snoda lungo la provinciale, nell’entroterra, e la frazione Trail Run si corre in uno spettacolare anello su fondo misto lungo la fantastica Passeggiata Carmignani, le spiagge di Barbarossa e Reale con arrivo nell’elegante Piazza Matteotti, il salotto di Porto Azzurro.

23 Aprile 2018

Triathlon Sprint Cross rank di Barbarossa – Km 0.750 swim + 14 mtb + 5 trailrun

La frazione Nuoto si svolge su doppio giro nelle acque antistanti la spiaggia di Barbarossa, la Bike vola in un unico giro impegnativo attraverso i single-track delle colline circostanti sempre magicamente con inimitabile vista sul mare, mentre il Trail Run compie un anello più piccolo sempre nell’entroterra.

irontour elba 1

24 Aprile 2018

Triathlon Sprint Cross Lido di Capoliveri – Km 0.750 swim + 14 mtb + 5 trailrun

La frazione Nuoto si svolge su doppio giro nella bellissima Baia di Lido con uscita intermedia all’americana, la Bike si cimenta in un unico giro impegnativo attraverso i single track delle colline circostanti e il Trail Run corre ancora un unico giro mediamente impegnativo con attraversamento finale della misteriosa “Grotta del Diavolo”, costruita dall’esercito tedesco in occasione della loro presenza sull’Isola.

25 Aprile 2018

Triathlon Sprint di Pareti – Km 0.750 swim + 14 mtb + 5 trailrun

La frazione nuoto si svolge sulla spiaggia di Pareti, mentre la Bike e il Trail Run, se pur con percorsi diversi, compiono un giro ad elevate qualità tecnico-paesaggistiche lungo un tracciato misto asfalto, sterrato, sassoso, il tutto magicamente in affaccio sul magnifico Golfo di Pareti.

Vedi tutti gli eventi

Share this post

Silvia Bracci

Grafica Pubblicitaria fiorentina di nascita, Guida Ambientale Escursionistica elbana d'adozione, mi occupo di tutto ciò che è Green e Natura, raccontando le meraviglie della montagna in mezzo al mare.

Nessun commento

Aggiungi commento