teatro suore

“Siamo ciò che mangiamo”

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 10/03/2018
21:00

Luogo
Porto Azzurro

Categorie


E’ previsto per sabato 10 marzo, alle ore 21.00, presso il “Teatrino delle Suore” di Porto Azzurro, l’incontro dedicato al tema dell’evoluzione storica dell’alimentazione elbana: “Siamo ciò che mangiamo”.

Questa volta l’Amministrazione Comunale porta al centro della discussione un argomento in continua evoluzione ma sempre attuale.
Dalle novità apportate da Napoleone al periodo tardo ottocentesco in cui la farina di castagna, soprattutto nel versante occidentale, avrebbe dovuto supplire persino al frumento e al pane stesso.
La riscoperta di numerose curiosità gastronomie e ricette tipiche, molte delle quali perdute nelle cassettiere lignee di qualche nonna, sarà affiancata ad un’interpretazione prettamente scientifica in grado di delineare i mutamenti e le trasformazioni nelle piccole realtà quotidiane e, di conseguenza, dal punto di vista salutare.

Interverranno, per l’appunto, la nutrizionista-biologa Francesca Moncini, la direttrice degli Archivi Storici Elbani Gloria Peria, il vice-delegato per l’Accademia Italiana della Cucina Leonello Balestrini e il Consigliere Delegato alla Cultura Fabrizio Grazioso.

Vedi tutti gli eventi

Share this post

Chiara Luciani

Biologa marina, istruttrice e guida ambientale subacquea. Comunicare e divulgare le bellezze del mondo marino sono da sempre la mia passione e il mio lavoro.

Nessun commento

Aggiungi commento