Elba Island

Raduno Elbafreeride 2016

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 30/10/2016
Tutto il giorno

Luogo
Portoferraio

Categorie


Pedalata amichevole in mtb sui sentieri della zona centrale.

La partecipazione è consentita solo ed esclusivamente con la compilazione del foglio di scarico responsabilità al momento della partenza. Portatevi gomme robuste, camere d’aria e forcellino di scorta. Consigliate bici Trail, Enduro, All Mountain.

La partecipazione richiede una sufficiente preparazione fisica e tecnica, casco obbligatorio e consigliate le protezioni.

La quota di partecipazione è pari a € 20,00 a persona con merenda e pranzo o € 10,00 con sola merenda.

Per i traghetti abbiamo una convenzione con Moby Lines che consiste nello sconto del 10% per il passeggero e la bici gratuita, oppure sconto del 20% per chi viene con auto al seguito. Fondamentale è dare i nominativi entro una settimana prima del raduno altrimenti non si avrà diritto allo sconto.

Programma
Partenza da Portoferraio (piazzale sul Porto ) alle ore 9,30.

Raggiungeremo loc. San Giovanni col suggestivo passaggio sul mare, poi su asfalto arriveremo in loc. Acquabona dove inizieremo la prima e lunga (ma scorrevole ) salita del Buraccio.

Oltrepassato Monte Castello, prenderemo il Cinghiale Azzurro (trail con saliscendi tecnico) fino a sbucare sulla provinciale del Volterraio. Arrivati allo “scollo” faremo una breve sosta con una piccola colazione. Subito dopo prenderemo a sud per salire a Cima del Monte, dove ci saranno un paio di “strappi” da dover spingere, brevi ma intensi.

Una volta arrivati in vetta ci raggrupperemo per lanciarci uno alla volta nella lunghissima discesa che porterà alla buca del Bandito passando per la via del Pastore, prima parte rocciosa, scassata e tecnica, la seconda sarà invece in terra con tratti flow e alcuni ripidoni.

Una volta arrivati a valle, tramite una breve e pedalabile salita risaliremo su Colle alle Anime per un’altra discesa (tutta flow e terra battuta ).

Rientro in Val di Piano, dove chi è stanco potrà fermarsi a casa dove faremo la merenda, oppure risalire per una breve salita per fare l’ultima discesa (pistino di Mattia ).

Quando sarà rientrato l’ultimo partecipante, inizieremo a mangiare.

Info e contatti qui: elbafreeride.com

Vedi tutti gli eventi

Share this post

Silvia Bracci

Grafica Pubblicitaria fiorentina di nascita, Guida Ambientale Escursionistica elbana d'adozione, mi occupo di tutto ciò che è Green e Natura, raccontando le meraviglie della montagna in mezzo al mare.

Nessun commento

Aggiungi commento