maratona elba 2016

Prima Maratona più Mezza Maratona dell’isola d’Elba

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 08/05/2016
Tutto il giorno

Luogo
Marina di Campo

Categorie


Domenica 8 maggio si correrà la I Edizione della Maratona e della Mezza Maratona dell’Isola d’Elba. L’occasione giusta per gustare un assaggio di vacanza, d’estate e di tranquillità con il primo sole e magari il primo bagno della stagione.

Percorso Mezza Maratona

La Mezza Maratona si svolgerà sul seguente percorso: Procchio-Marina Di Campo-Colle Palombaia-Cavoli-Seccheto GIRO DI BOA-e ritorno. Totale km. 21,0975
Il percorso di certo non si presenta tutto pianeggiante, ma neanche molto impegnativo. (Ottimo allenamento in vista del Passatore).
Omologato, asfaltato, misto (sali scendi), panoramico, chiuso al traffico compatibilmente con le primarie esigenze della circolazione del giorno.

Percorso Maratona

PARTENZA

ore 8:45 Procchio – Piazza del Mare

ARRIVO

Marina Di Campo – Lungomare Fabio Mibelli

La partenza avviene a Procchio, Piazza del Mare. Tutti i concorrenti dopo essere partiti (in direzione Marina di Campo), si ritroveranno sul bellissimo percorso (misurato e certificato dalla Federazione, sarà segnalato da indicazioni di direzione e chilometriche) in un paesaggio di unica bellezza,ricca di storia e cultura (chiamata LA PERLA DEL TIRRENO) ed aver attraversato tutto il lungo mare e il centro del paese di Marina di Campo si andrà verso una delle panoramiche più belle dell’isola e d’Italia costeggiando la costa del sole (zona sud occidentale), attraversando le località con più turismo di tutta l’isola per poi tornare (al giro di boa).

La Maratona si svolgerà sul seguente percorso: Procchio-Marina Di Campo-Colle Palombaia-Cavoli-Seccheto-Fetovaia-Bivio Pomonte (prima di scendere per il paese)-GIRO DI BOA-e ritorno. Totale km. 42,195.
Il percorso di certo non si presenta tutto pianeggiante, ma neanche molto impegnativo. (Ottimo allenamento in vista del Passatore).
Omologato, asfaltato, misto (sali scendi), panoramico, chiuso al traffico compatibilmente con le primarie esigenze della circolazione del giorno.

PARTENZA

PROCCHIO piazza del mare. La partenza della maratona avverrà nel fantastico golfo, a pochi passi da mare. Procchio è un piccolo centro balneare situato sull’omonimo golfo, nel comune di Marciana. Rinomata per la sua incantevole spiaggia che si estende per circa 1 km; la sua sabbia fine e dorata ed il mare incontaminato ne fanno una méta ambita da molti. È stata la bellezza della baia a trasformare la piccola frazione di bivio in una rinomata località balneare, dove ha avuto luogo uno dei massimi incrementi turistici dell’isola. Geograficamente situato al centro dell’Isola, è ideale anche per coloro che desiderano spostarsi da un versante all’altro dell’isola per raggiungere le altre spiagge e paesi elbani. Troverete nel piccolo e verdeggiante paesino tutto ciò di cui avete bisogno. A pochi minuti di auto invece, si può raggiungere Marciana (il comune). Circondato da bellissimi boschi di castagni situato a 375m. di altezza. Qui vicino sono numerose le escursioni da fare: come il santuario della Madonna del Monte, dove Napoleone incontrò l’amante Maria Walewska, oppure salire in cabinovia sul monte Capanne il più alto dell’isola. Da Procchio gli atleti arriveranno dopo 5 km pianeggianti (all’infuori di una piccola salita di 700m) al paese di Marina di Campo.
MARINA DI CAMPO fa parte del Comune di Campo dell’Elba, i principali paesi e località turistiche del comune di Campo nell’Elba sono i paesi di Marina di Campo, Fetovaia, Seccheto e Cavoli. Bellissime anche le frazioni collinari di San Piero e Sant’Ilario che meritano sicuramente una visita.. Ad oggi è la località turistica principale dell’Isola, è uno dei paesi turisticamente più attrezzati con numerose strutture alberghiere, ristoranti, negozi e servizi di ogni genere. Lungo mare Sia l’arrivo della Maratona che della Mezza Maratona saranno lungo il rettilineo del bellissimo lungo mare del paese che porta al porto. Già il suo nome indica come vi sia una notevole zona pianeggiante che termina nel Golfo di Campo con una bellissima spiaggia di 2 km. E’ caratterizzata dal paese più antico alla fine della baia, dove sorge il porticciolo, e dal lungomare che termina in una bellissima pineta che costeggia la spiaggia. Da qui la direzione è ”la costa del sole” per altri 5 km. Quindi i primi 10 km, sono praticamente pianeggianti (all’infuori del 1° km).
SULLA COSTA DEL SOLE (A picco sul mare) Al 10° km (direzione Colle Palombaia) si affronta la seconda mini salita di circa 1 km che porta verso la costa del sole. La Costa del Sole è un’incantevole opera della natura: una strada panoramica unica, in uno dei tratti di costa più belli e suggestivi dell’isola d’Elba, con vista delle isole dell’arcipelago toscano (Montecristo, Pianosa) e Corsica. Famosa per le incantevoli piccole baie con spiagge di sabbia dorata e le scogliere di granito ora dolci ora a picco sul mare, spiaggette appartate raggiungibili solo via mare, piscine naturali a pochi metri dall’acqua cristallina, fondali trasparenti, grotte marine, relitti sommersi e fondali di incomparabile bellezza, piccole insenature e i pittoreschi borghi di tradizione contadina ne fanno una meta turistica particolarmente apprezzata. D’estate è rinfrescata dal Maestrale, mentre per il resto dell’anno è ben protetta dalla Tramontana e dal Grecale. Il clima risulta pertanto molto gradevole sia in alta che in bassa stagione. Panorami mozzafiato e la melodia del movimento del mare vi accompagnerà con il ritmo dei vostri passi, donandovi sensazioni uniche ed indimenticabili, che vi porteranno al 15° km ad affrontare un’altra salita di circa
1 km  per poi tornare indietro invertendo il senso di marcia al giro di boa prima della discesa del paese di Pomonte (al 19° km circa ).

ARRIVO

RITORNO A MARINA DI CAMPO dal giro di boa si torna indietro verso Marina Di Campo dove vi sarà da fare un giro pianeggiante di circa 10 km, con arrivo trionfale nel rettilineo del lungomare Mirabelli.

SICUREZZA

Sarà curata dalla Polizia Municipale e da forze dell’ordine dell’Isola e del comune di Campo nell’Elba. L’atleta dovrà seguire le segnaletiche disposte dal comitato organizzativo e rispettare il codice della strada. Tutto il percorso sarà chiuso al traffico durante il passaggio dei maratoneti (possibilità di qualche variazione).

CONTROLLI

Un controllo ufficiale e professionale, e da volontari.

SERVIZIO SANITARIO
In zona partenza/arrivo e sul percorso con ambulanze e personale medico.

RISTORI

n.7 ristori sul percorso .
Acqua presente presso tutti i ristori.
Integratori energetici e salini, zuccheri, frutta e cibi solidi dal Km.14 in poi.

SPUGNAGGI

n.7 Spugnaggi: km 7,5 – km 12,5 – km 17,5 – km 22,5 – km 27,5 – km 32,5 – km 37,5.

RISPETTA L’AMBIENTE

Sei pregato di gettare spugne, bottiglie e bicchieri negli appositi contenitori.

CRONOMETRAGGIO

Sul percorso cronometraggio professionale

ARRIVO

Marina Di Campo – Lungomare Fabio Mibelli
Al termine della gara gli atleti troveranno un percorso guidato per il ritiro della Medaglia di partecipazione e saranno poi indirizzati verso il ristoro finale, dove troveranno bevande calde/fredde e cibi solidi.

I dettagli, foto, video, altimetria, e tutte info saranno messe a vostra disposizione il più presto possibile.
(Il tutto potrà essere soggetto a piccoli cambiamenti), tutte le info su: maratonadellisoladelba.it

 

Vedi tutti gli eventi

Share this post

Silvia Bracci

Grafica Pubblicitaria fiorentina di nascita, Guida Ambientale Escursionistica elbana d'adozione, mi occupo di tutto ciò che è Green e Natura, raccontando le meraviglie della montagna in mezzo al mare.

Nessun commento

Aggiungi commento