eremo

Pasquetta all’Eremo di Santa Caterina

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 02/04/2018
Tutto il giorno

Luogo
Eremo di Santa Caterina

Categorie


Il  giorno di Pasquetta, nel versante riese dell’Isola verrà rinnovata nel Santuario dedicato a Santa Caterina, la Santa di Alessandria e nelle sue adiacenze la secolare ricorrenza della Sagra della Sportella.

Durante l’evento verranno coniugate la tradizione cristiano-cattolica della Annunciazione della resurrezione di Cristo e quella più laica della esaltazione della fertilità attraverso la consegna di allegorici dolci dalla forma chiaramente allusiva. Nel corso delle celebrazioni festive i credenti-praticanti potranno accedere ai tradizionali riti religiosi della Santa Messa (celebrata da S.E. il Vescovo di Massa Marittima) e delle benedizioni.

Verranno organizzate escursioni guidate all’attiguo Orto dei Semplici, sia nella mattinata (con guida in lingua italiana) che nel pomeriggio (con guida in lingua tedesca).

Tutti i partecipanti alla sagra potranno accedere alla somministrazione di alimenti e bevande approntati da parte dei volontari del bellissimo borgo collinare, nonché di piatti tipici cucinati da parte degli esercenti locali. La giornata sarà inoltre rallegrata da giochi ed attività ludico-ricreative nonché da accompagnamento musicale della band musicale degli “Skapestrati”.

L’evento viene realizzato grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Rio e della Casa di Reclusione di Porto Azzurro, che ha posto a disposizione alcuni ristretti in regime di volontariato. Si tratta  del secondo evento posto nel proprio ricco calendario annuo dalla Pro Loco di Rio nell’Elba, decisa e motivata – in collaborazione con i colleghi di Rio Marina e Cavo – a valorizzare ed a far conoscere il proprio territorio , così ricco di risorse fino ad ora non del tutto espresse.

Vedi tutti gli eventi

Share this post

Silvia Bracci

Grafica Pubblicitaria fiorentina di nascita, Guida Ambientale Escursionistica elbana d'adozione, mi occupo di tutto ciò che è Green e Natura, raccontando le meraviglie della montagna in mezzo al mare.

Nessun commento

Aggiungi commento