8e3f1a2258c2f2130e84605b44a015b8_XL

Metropapers di Riccardo Mazzei

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 15/08/2016 - 21/08/2016
0:00

Luogo
Portoferraio

Categorie


Ritorna, ogni due anni come d’abitudine, l’esposizione delle opere di un artista promossa da Acqua dell’Elba, per ribadire il concetto che l’Arte è un valore al quale ispirarsi, nella vita ma anche nel creare un profumo.
Ecco allora che Acqua dell’Elba presenta “Metropapers. Carte americane” la mostra di Riccardo Mazzei, che si terrà dal 15 al 21 agosto presso la Sala Telemaco Signorini di Portoferraio.
Riccardo Mazzei, l’artista con il quale è nata una bellissima collaborazione, vive e lavora a New York dal 1999 ma è elbano di origine, nato a Marciana Marina.
Il legame tra lui e Acqua dell’Elba nasce da qui, dal luogo. Marciana Marina come origine, Marciana Marina come sede dell’azienda manufatturiera.
Ma non solo. Come scrive Silvia Lucchesi nella presentazione del Catalogo della mostra :” il lavoro di Riccardo Mazzei è un viaggio visuale nel quale convivono due mondi culturalmente distanti, dall’Elba a New York e ritorno,in un continuo andare e tornare sentimentale, che si rispecchia anche nel suo curriculum espositivo nel quale i due luoghi si alternano con sorprendente regolarità.”
In esposizione due installazioni originali e una selezione di opere su carta provenienti dallo studio di Brooklyn dell’autore, i MetroPapers appunto. Opere realizzate con oggetti esistenti quali le mappe della metropolitana di New York o le pagine del New York Times tagliate, intrecciate e dipinte, dove il colore bianco stratificato, stesura dopo stesura, lascia quelle tracce che tanto ricordano il sale del mare.
Il legame con il territorio affiora anche qui, un refrain che si ripete e che si può cogliere anche nei ‘fogli’ più apparentemente ‘americani’ dell’artista.
L’iniziativa si inserisce con continuità nel progetto ‘Artisti all’Elba’ promosso da Acqua dell’Elba ormai da diversi anni ed un lavoro di Riccardo Mazzei andrà ad aggiungersi alla galleria composta da tutte le opere di ogni singolo artista raccolte in oltre un decennio.

Vedi tutti gli eventi

Share this post

Silvia Bracci

Grafica Pubblicitaria fiorentina di nascita, Guida Ambientale Escursionistica elbana d'adozione, mi occupo di tutto ciò che è Green e Natura, raccontando le meraviglie della montagna in mezzo al mare.

Nessun commento

Aggiungi commento