1m-una-classe-di-bambini-asilo-1953

Libri: Tra banchi e Cattedre

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 17/03/2017
18:00 - 20:00

Luogo
Enoteca della Fortezza

Categorie


Dopo una breve pausa invernale, riniziano le iniziative culturali in Fortezza, questa volta sarà Giorgio Barsotti, autore elbano, a parlarci della sua ultima fatica letteraria, “Tra banchi e cattedre”.
L’appuntamento è per venerdi 17 marzo alle ore 18,00 all’Enoteca della Fortezza a Portoferraio, al termine della presentazione ci sarà un piccolo aperitivo offerto dalla casa editrice Myra edizioni.

Di seguito alcune info sul libro e sull’autore:

In questo libro, l’autore racconta le varie fasi della sua permanenza nel mondo della scuola, a partire dagli ultimi anni del Liceo e, in particolare, delle lunghe ore di studio passate a preparare il terribile esame di maturità. Prosegue poi parlando a lungo del suo tormentato percorso all’Università di Pisa nella facoltà di Lingue e Letterature straniere in cui ha descritto figure di insegnanti e compagni di studio e raccontato le molteplici esperienze, esaltanti come quelle concernenti i suoi viaggi a Parigi, alternate a momenti di delusione e frustrazione sia sul piano scolastico che su quello personale.
Ha cercato di esporre quanto di più significativo ricordava delle variegate esperienze vissute come insegnante in una carriera durata quasi quarant’anni: i rapporti con i colleghi e con intere generazioni di alunni, i viaggi d’istruzione, i corsi di aggiornamento e quant’altro ha arricchito d’emozione e soddisfazione quel lungo periodo. Poi come dice lui, ‘‘sono infine approdato all’ultima fase della mia vita in cui, per un insopprimibile desiderio di apprendere e di misurarmi con me stesso, ho ripreso a vivere una vita da studente inseguendo diplomi di laurea conseguiti con impegno, fatica e soddisfazione.’’
Un’esperienza per non dimenticare un altro modo di vivere in un tempo dove coscienza professionale, amore del lavoro e rispetto per gli altri che, nonostante tutte le difficoltà, erano una regole di vita.

 

Giorgio Barsotti si è laureato in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Pisa e ha insegnato per quasi quaranta anni Lingua e letteratura francese. Dopo essere andato in pensione, ha voluto ancora cimentarsi negli studi conseguendo una laurea in Scienze della Formazione a Firenze e lauree a Pisa con tesi sulla poesia di Juan Ramón Jimenez, sul Conte di Montecristo di A.Dumas e su L’Anima buona del Sezuan di B. Brecth. Socio fondatore del Lions Club Isola d’Elba , è anche membro attivo dell’Università del Tempo Libero di Portoferraio. Da molti anni fa parte della Giuria del Premio letterario Isola d’Elba ed è attualmente presidente del Comitato promotore del premio stesso.
E’ l’autore di ‘Briciole di ricordi’ pubblicato da Edizioni Myra (2015)

Per info & prenotazioni
389 9377087 (Lorenzo)
Enoteca della Fortezza
392 9738364 – 348 8100689

Vedi tutti gli eventi

Share this post

Silvia Bracci

Grafica Pubblicitaria fiorentina di nascita, Guida Ambientale Escursionistica elbana d'adozione, mi occupo di tutto ciò che è Green e Natura, raccontando le meraviglie della montagna in mezzo al mare.

Nessun commento

Aggiungi commento