festa dell'uva

Festa dell’Uva

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 06/10/2017 - 08/10/2017
Tutto il giorno

Luogo
Capoliveri

Categorie


Il 6,7,8 ottobre tornerà a Capoliveri la Festa dell’Uva. La manifestazione evento del comune di Capoliveri coinvolge ogni anno migliaia di persone provenienti da ogni dove per vivere la tre giorni dedicata all’antica vendemmia, alle tradizioni, al gusto e ai sapori autentici dell’Isola d’Elba.

Venerdì 6 ottobre
La festa inizierà come da tradizione venerdì 6 ottobre. A partire dalle ore 21,00 inizieranno i giochi per i bambini e i giochi dei 4 rioni, che si concluderanno direttamente in piazza, con la cerimonia di premiazione finale.

A seguire proiezione di vecchi filmati della festa dell’uva.

Sabato 7 ottobre

Al sabato si inizierà alle 18,30 con la benedizione degli stendardi dei 4 rioni durante la Santa Messa: Baluardo, Fosso, Fortezza e Torre. Alle 19,30 apertura degli stand enogastronomici in Piazza Matteotti, per assaporare il gusto e la tradizione della cultura vitivinicola elbana e le migliori ricette del territorio, il tutto con la partecipazione dei produttori vinicoli dell’Isola d’Elba.

Alle 20,00 ci sarà la presentazione della giuria Slow Food e la degustazione del piatto tipico preparato da ognuno dei 4 rioni. Seguirà premiazione.

Domenica 8 ottobre

Nella giornata di domenica: alle 9,30 apertura della manifestazione con l’esibizione del gruppo Girlesque StreetBand, alle 10,40 inizio della sfilata dei 4 Rioni in Piazza Matteotti. Alle 12, al termine della sfilata, inizierà la visita della giuria ai 4 rioni, conclusa la quale saranno aperte le porte per consentire l’accesso ai visitatori.

Il verdetto del vincitore arriverà come da tradizione alle 18,00. la statua del Bacco sarà trasferita nel rione del vincitore e la festa continuerà all’interno dei rioni con musica e ballo.

Vedi tutti gli eventi

Share this post

Silvia Bracci

Grafica Pubblicitaria fiorentina di nascita, Guida Ambientale Escursionistica elbana d'adozione, mi occupo di tutto ciò che è Green e Natura, raccontando le meraviglie della montagna in mezzo al mare.

Nessun commento

Aggiungi commento