festa-cavatore (1)

Festa del Cavatore

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 14/06/2019 - 16/06/2019
Tutto il giorno

Luogo
Capoliveri

Categorie


Il 14, 15 e 16 giugno a Capoliveri è Festa del Cavatore 2019. Nel suggestivo scenario del borgo capoliverese ci saranno musica, spettacolo, tradizione per un’intensa tre giorni di festeggiamenti dedicati all’antica memoria dei minatori.

Venerdì 14 giugno nella piazza di Capoliveri, a partire dalle ore 22,00 il concerto tributo ai Nomadi per una serata in musica da non perdere; sabato 15 giugno tornerà, invece, il tradizionale appuntamento con la Cena del Cavatore a base delle antiche pietanze del luogo. Nel corso della serata saranno, inoltre, proiettati i filmati sulla vita nella miniere del ferro e saranno assegnati riconoscimenti ai minatori capoliveresi.

Domenica 16 giugno la conclusione dei festeggiamenti con la celebrazione della Santa Messa in onore dei minatori e la benedizione della corona di alloro per commemorare i “cavatori” di Capoliveri che sarà depositata in Piazza del Cavatore alla presenza delle autorità locali.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Capoliveri in collaborazione con il Comune di Capoliveri.

Programma
14 giugno

ore 22 Piazza Matteotti – Concerto tributo ai Nomadi

15 giugno
ore 19 Piazza Matteotti – Cena del Cavatore con piatti tipici locali. A seguire interviste e riconoscimenti ai minatori, proiezione dei filmati storici delle miniere.
ore 20.30 esibizione canora del coro dei minatori eseguita per le vie del paese “La Romanza del Cavatore”

16 giugno
ore 11.00 Santa Messa in onore dei minatori e benedizione della corona che verrà depositata in piazza del Cavatore in presenza delle autorità locali.
Per finire sarà offerto un aperitivo

Visite guidate per le miniere di Calamita
Per info Caput Liberum 393 9059583

Vedi tutti gli eventi

Share this post

Silvia Bracci

Grafica Pubblicitaria fiorentina di nascita, Guida Ambientale Escursionistica elbana d'adozione, mi occupo di tutto ciò che è Green e Natura, raccontando le meraviglie della montagna in mezzo al mare.

Nessun commento

Aggiungi commento