festa parchi logo

Festa dei Parchi 2018

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 26/05/2018 - 27/05/2018
0:00

Luogo
Arcipelago Toscano

Categorie


Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l’iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell’anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. In Italia la data del 24 maggio si dilata su più giorni, con un ricco programma di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali.
Ecco il programma del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano:
26 maggio
Elba occidentale
L’antico borgo tra i castagni
Una passeggiata nel vecchio borgo di Marciana e poi un percorso facile verso il romantico romitorio di San Cerbone. Rientriamo a Marciana immersi nel castagneto e all’arrivo assaggio di prodotti locali.
Ritrovo ore 10 Casa del Parco Marciana
Durata 3 ore – Difficoltà: facile
26 maggio
Isola di Gorgona
I percorsi trekking dell’isola di Gorgona
In collaborazione con l’Amministrazione Penitenziaria e con l’associazione Olimpiadi del cuore, visita escursionistica sull’isola di Gorgona, finalizzata alla realizzazione di un percorso formativo dei detenuti per la fruizione dell’isola.
26 maggio
Capraia
Un’isola per le scuole
Presentazione del secondo festival Un’isola per le scuole, gli studenti della Rete di Scuole Outdoor presentano i lavori svolti.
Ritrovo ore 15.00 Sala Ipogea.
26 maggio
Capraia
Il sentiero del Reganico
Escursione lungo il sentiero del Reganico dove è stata allestita una mostra fotografia allestita en plein air. In serata, alle ore 21.00 gara di orienteering botanico per le vie del paese e contemporaneo torneo di briscola presso la Sala Ipogea
Ritrovo ore 16.30 Piazza Milano
27 maggio
Elba orientale
La via dell’amore
Dal vecchio borgo minerario lungo la costa, il percorso si snoda immerso nella vegetazione mediterranea, tra piccole cale e panoramici scorci sulle marine sottostanti. Doppiamo Punta della Madonnella e incrociamo la deviazione che conduce all’Osservatorio di Monte Fico, per giungere alla spiaggia di Ortano.
Ritrovo ore 9.30 Rio Marina, Torre degli Appiani
Durata 4 ore – Difficoltà: media
27 maggio
Capraia
La Zenobito
Inaugurazione del nuovo sentiero di Zenobito. Si raggiunge Cala Carbicina, al ritorno i partecipanti verranno accompagnati con un mezzo nautico. Seguirà un piccolo ristoro organizzato dalla Pro Loco.
Ritrovo ore 10.00 Piazza Milano.
Durata 2 ore – Difficoltà facile.
Vedi tutti gli eventi

Share this post

Silvia Bracci

Grafica Pubblicitaria fiorentina di nascita, Guida Ambientale Escursionistica elbana d'adozione, mi occupo di tutto ciò che è Green e Natura, raccontando le meraviglie della montagna in mezzo al mare.

Nessun commento

Aggiungi commento