download

Eventi culturali nel mese di giugno a Portoferraio

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 11/06/2016 - 30/06/2016
Tutto il giorno

Luogo
Portoferraio

Categorie


SALA DELLA GRAN GUARDIA

Fino all’11 giugno sarà possibile visitare la mostra Massimiliano Ranfagni e Dario Ferro “Colori ai margini della città”, dedicata a luoghi e oggetti abbandonati  di Portoferraio.

 

Sempre l’11 giugno all’interno della Gran Guardia alle ore 18.30 si terrà la tradizionale presentazione delle tre opere finaliste della 44^ edizione del Premio Letterario Internazionale Isola d’Elba – R. Brignetti.
Il Prof. Giorgio Barsotti, il Prof. Alberto Brandani e la Dott.ssa Angela Galli presenteranno rispettivamente “L’impostore” di Javier Cercas (Ed. Guanda), “Terapia di coppia per amanti” di Diego De Silva (ed. Einaudi) e “Costellazione familiare” di Rosa Matteucci (ed. Adelphi).

 

Dal 12 giugno  la saletta ospiterà la mostra  “Tutti pazzi per lachapelle” degli allievi del corso “Phoft Project” di Alessandro Beneforti. Sino a giovedì 16 giugno saranno esposte le opere di Daniele Anichini, Paola Arnaldi, Massimo Forti, Alice Lupi, Margherita Mazzei, Margherita Neri, Simona Pieruzzini.

 

Martedì 14  giugno , sarà  la volta della presentazione del libro “ Gino e l’alluvione” di G. Bruni pubblicato da edizioni Myra organizzato in collaborazione con l’Associazione Elbadautore.

 

Dal 20 al 26 giugno esposizione artistica della pittrice Giuliana Perrini “ Itinerari paesaggistici: sulle orme di cromatismi erratici”

 

CENTRO CULTURALE DE LAUGIER

 

 Il 10 giugno 2016 , alle ore 18.30 si svolgerà nella sala San Salvatore il Vernissage della mostra La Scuola di Valle di Lazzaro di Luciano Regoli, organizzata in collaborazione con il Lions Club Isola d’Elba. La mostra  rimarrà aperta sino al 19 giugno e raccoglierà opere di Luciano Regoli, Marco De Sio, Silvestro Noferi, Gabriella Volpini, Belinda Biancotti, Alessandra Allori, Cecilia Pacini, Carlo Mancusi, Stefano Pani, Luigi Maroni, Ronaldo Boner Jr., Elaine Francischini Nascimento, John Carlton Watkins.

 

Dal 19 giugno al 30 agosto, nella saletta Mazzei,  grazie alla Soprintendenza delle arti e paesaggi per le province di Pisa e Livorno  che ne ha ideato il progetto e che  cura l’organizzazione sarà possibile visitare la mostra “ L’Imperatore al contrario – Una raccolta di stampe satiriche anti-napoleoniche”. Dedicata ad uno degli aspetti meno noti, ma più originali ed invitanti delle immagini consacrate alla figura di Napoleone Bonaparte, tale esposizione si propone di offrire una, sia pur limitata, selezione della innumerevole produzione di in incisioni artistiche antinapoleoniche del XIX secolo. Alla sua organizzazione, oltre al Comune e alla Soprintendenza delle arti e paesaggi per le province di Pisa e Livorno  parteciperanno la Gestione Associata degli Archivi Storici dell’isola d’Elba, il Circolo Culturale “ Le Macinelle” di San Piero in Campo e l’Associazione Culturale “ Historiae” di Portoferraio.

 

Lungomare de Le Ghiaie

 

Infine sabato 18 giugno  alle ore 19,30 un appuntamento suggestivo sul lungomare della spiaggia Le Ghiaie : “Solstizio d’estate 2016”. Il gruppo  Caronte propone al  tramonto il concerto “ Scarafaggi & regine pop rock in veste classica “ con brani di Beatles, Queen, Zappa, Rolling Stones, Abba, Blondie e altri.

 

Foto di Andrea Cavana

Vedi tutti gli eventi

Share this post

Federica Mazzei

Elbana di nascita, giramondo per natura. Nata nel 1984 consegue nel 2007 una laurea triennale in Comunicazione sociale e nel 2009 una laurea magistrale con lode in Sistemi e progetti di comunicazione, prosegue il percorso formativo con una borsa di studio di due anni presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (attività di supporto e potenziamento Ufficio Relazioni con il Pubblico, progettazione Piani integrati a livello di Zona distretto). Esperienze lavorative nel settore delle relazioni al pubblico, negli enti del terzo settore e nella comunicazione digitale.

Nessun commento

Aggiungi commento