swing 5

Elba Swing Festival

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 09/06/2016 - 12/06/2016
Tutto il giorno

Luogo
Capoliveri

Categorie


9/10/11/12 Giugno 2016. Isola d’Elba. L’Elba Swing Festival, un weekend dedicato al ballo Swing. Più di 200 ballerini condividono la loro tecnica e il loro stile per una full immersion nell’epoca d’oro del Jazz ballabile, i ruggenti anni 20,30,40.
IL FESTIVAL
Giunto alla quarta edizione, l’Elba Swing Festival si terrà il 9/10/11/12 Giugno 2016 all’Isola d’Elba presso il Grand Hotel Elba International e in Piazza Matteotti a Capoliveri. Un lungo week-end al mare dedicato al mondo del ballo Swing. Quaranta ore di workshop in cui maestri di fama internazionale saranno presenti per chi voglia imparare o migliorare la propria tecnica di ballo. Musica dal vivo e Dj Set per accompagnare le meravigliose serate al chiaro di luna. Risate e sudate. Abiti vintage e bikini. Sole, mare Jazz e Rock’n Roll.
Tre giorni per rivivere l’atmosfera degli anni ruggenti e dei favolosi 30s.
Lezioni di Lindy Hop, Boogie Woogie, Balboa, Authentic Jazz, Aerials saranno aperte per i livelli principianti, intermedi e avanzanti. L’Elba Swing Festival, quattro giorni dove poter condividere una passione, divertendosi e socializzando in uno degli scenari più incantevoli d’Italia.
LE SERATE
La serate di Venerdì 10 e Sabato 11 giugno saranno il momento clou dell’edizione 2016. Due eventi incredibili con più di duecento ballerini presenti in piazza. In collaborazione con il Comune di Capoliveri e la Pro Loco di Capoliveri sono infatti previste due serate di musica e ballo nella Piazza Matteotti a Capoliveri.

Venerdì 10 ci sarà la battaglia dei Dj. Diversi dj italiani, tra i più rappresentativi del genere faranno una sfida all’ultimo disco. A decretare il vincitore saranno i ballerini stessi che con la loro presenza in pista decreteranno il Dj vincitore cioè colui che li ha maggiornmente coinvolti nel corso della serata.
Dj: ANdy FISHER, GHIACCIOLI E BRANZINI, ALE G, SAuRO dALL’OLIO.
Sabato 11 sarà la volta di un grande concerto live internazionale. Ci sarà infatti il live del gruppo tedesco BuN-JON & THE BIG JIVE. Il gruppo nasce ad Amburgo nel 2011 con l’idea di soddisfare le esigenze dei ballerini sia di Lindy Hop sia di Boogie Woogie.
Si è esibito nei più importanti Festival Swing in giro per L’Europa. Una performance incre- dibile che ripercorre la grande storia delle orchestre Jazz: Louis Jordan, Nat King Cole, Ray Charles, Ray Collins per citarne alcuni…
Entrambe le serate sono gratuite ed inizieranno alle ore 22.30

WORKSHOP DURANTE IL FESTIVAL


Pontus Persson e Isabella Gregorio ballano insieme dal 2011 ed hanno conquistato il cuore del pubblico di tutto il mondo, raggiungendo ripetutamente il podio delle più importanti competizioni mondiali di Boogie Woogie e Lindy Hop, e insegnando nei più importanti fe- stival Swing.
Marco Larosa e Sonia Salsedo che insieme hanno vinto 8 campionati italiani di Boogie Wo- ogie, 2 coppe del mondo ed un campionato mondiale, continuano a diffondere la loro pas- sione ed esperienza nella loro scuola Studio Larosa Dance di Milano.
Sacha Alvisi e Alessandra Cardace fondono i loro stili e iniziano a ballare insieme nel 2009, ed insieme sono co-fondatori del Nagasaki Swing Team e partecipano a numerosi festival e competizioni in tutto il mondo, cercando sempre nuove ispirazioni.
Emanuele Margiotta e Katharina Zeller sono i primi a insegnare e diffondere il Balboa nella loro città, Roma. Partecipano a numerosi festival, e si aggiudicano il podio nella competi- zione Italian Balboa Festival. Fanno parte del progetto Django Balboa insieme a Piji Siciliani.
I maestri dell’associazione culturale Tuballoswing Antonio del Villano, Giulia Fantini, An- tonio Cribari, Elisa Cangini, ballerini ed insegnanti con varie esperienze italiane ed interna- zionali. Ideatori e organizzatori del festival con tutta la loro passione per lo stare insieme, ballare e divertirsi al ritmo di swing.
Che cos’è lo Swing?
Lo Swing nasce alla fine degli anni venti, in piena crisi economica ed in pieno proibizioni- smo. Una musica travolgente che si balla prevalentemente in coppia, anche se esistono routine che prevedono dei passi da eseguire da soli. Un vero fenomeno di massa all’epoca. Oggi ritorna in voga sempre più presente, con una crescita esponenziale. In tutto il mondo nascono scuole e attività volte alla scoperta di questo ballo. Impossibile non lasciarsi tra- sportare da queste note. Un ballo per tutti.
Ed il nome TuBalloSwing è nato proprio per questo motivo: Tutti ballano Swing Tuballoswing è un’associazione culturale e scuola di ballo che nasce nel 2010 per diffondere la bellezza e l’eleganza del ballo e della musica Swing, proporre iniziative e condividere una passione. L’intento principale è quello di riportare i balli di età Jazz e Swing in una dimensio- ne sociale, divertente, aperta a tutti: principianti ed esperti.
Elba Swing Festival
un Festival di sole, mare e Swing.
Grand Hotel Elba International – Isola d’Elba Piazza Matteotti – Capoliveri
9/10/11/12 Giugno 2016
www.elbaswingfestival.it
Email: info@tuballoswing.it referente comunicazione
Marco Dalmasso +39 3480369186

 

Vedi tutti gli eventi

Share this post

Federica Mazzei

Elbana di nascita, giramondo per natura. Nata nel 1984 consegue nel 2007 una laurea triennale in Comunicazione sociale e nel 2009 una laurea magistrale con lode in Sistemi e progetti di comunicazione, prosegue il percorso formativo con una borsa di studio di due anni presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (attività di supporto e potenziamento Ufficio Relazioni con il Pubblico, progettazione Piani integrati a livello di Zona distretto). Esperienze lavorative nel settore delle relazioni al pubblico, negli enti del terzo settore e nella comunicazione digitale.

Nessun commento

Aggiungi commento