cosimo portoferraio elba

Cosimo 500 – O begli anni dell’oro

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 18/05/2019
21:15 - 23:30

Luogo
Portoferraio

Categorie


Nell’ambito delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla nascita di Cosimo I de’ Medici, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio presenta il primo dei Concerti previsti nel programma musicale curato da Micaela Boano con l’Associazione Culturale e Musicale “Suoni di un’Isola”, direttore artistico Maestro Federico Rovini. Eseguiti da Artisti di altissimo livello specializzati in musiche rinascimentali, saranno cinque i Concerti che si terranno a partire dal 18 maggio fino al 20 settembre.

Il primo, che si terrà sabato 18 maggio, nella Chiesa della Reverenda Misericordia alle ore 21,15, ha il titolo ‘O begli anni d’oro’, dall’aria cantata in occasione delle nozze tra Cosimo e Eleonora di Toledo, e sarà eseguito da:

Santina Tomasello Soprano
Marina Bonetti Arpa doppia
Francesco Tomei Viola da gamba

Il concerto è suddiviso i quattro parti:

  • Musica e politica, composta da brani i cui testi testimoniano la vivacità culturale e i contrasti politici del tempo;
  • Del divino e potente Amore, costituita da testi di argomento amoroso in varie declinazioni;
  • Suggestioni notturne, che si apre con “O dolce nocte” una delle composizioni abbinate alla recita della Mandragola.
  • La quarta e ultima parte, Le nozze di Cosimo ed Eleonora, è formata da una scelta di brani tratti dalle Musiche fatte nelle nozze dell’Ill.mo Duca di Firenze Cosimo I de Medici e dell’Ill.ma consorte Sua mad. Leonora di Tolletto, composte da Francesco Corteccia, nominato nel 1539 da Cosimo, Maestro di cappella nella cattedrale di S. Maria del Fiore.

L’organico di questi brani, la maggior parte dei quali a carattere celebrativo, prevede un grande dispiegamento di voci e strumenti. La versione del concerto, pur nell’austera semplicità della formazione a tre, ne interpreta comunque i contenuti principali: l’eleganza regale e la sontuosa festosità.

Ingresso libero, la cittadinanza è invitata a partecipare

Vedi tutti gli eventi

Share this post

Silvia Bracci

Grafica Pubblicitaria fiorentina di nascita, Guida Ambientale Escursionistica elbana d'adozione, mi occupo di tutto ciò che è Green e Natura, raccontando le meraviglie della montagna in mezzo al mare.

Nessun commento

Aggiungi commento