Cenerentolo17LOW (1)

“Cenerentolo” – Teatro di figura per ragazzi

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 25/08/2015
21:30 - 23:00

Luogo
Rio Elba

Categorie


Habanera Teatro presenta lo spettacolo “Cenerentolo”, Teatro di figura per ragazzi
Rassegna Teatrino del Sole a Rio nell’Elba Martedì 25 Agosto

Martedì 25 Agosto alle ore 21,30 a Rio nell’Elba appuntamento con la Rassegna del Teatrino del Sole che propone lo spettacolo “Cenerentolo”, Teatro di figura per ragazzi a cura di Habanera Teatro. Lo spettacolo ad ingresso libero è promosso dal Comune di Rio nell’Elba in collaborazione con Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Si tratta di un classico della favolistica mondiale trasposto per marionette a bacchetta e attore su nero, liberamente tratto dalla Cenerentola di Perrault, che prende spunto dalle seguenti domande. Perché gli eroi delle fiabe sono sempre maschi?
Perché arriva sempre un principe azzurro a salvare la situazione e non una principessa azzurra? Perché infine una Cenerentola e non un Cenerentolo?
Da qui parte il tentativo di dare una interpretazione rovesciata della famosa fiaba di Perrault, in cui i ruoli di ogni personaggio ruotano attorno al rovescio del personaggio principale, Cenerentola, appunto. E quando Cenerentolo, un maschio, spazza i pavimenti oppure lava i piatti o rifà i letti come una femmina, come lo considerano le sorellastre? Cosa gli dicono? Come lo prenderanno in giro? E quando al posto del principe troveremo una principessa? Cosa accadrà?
Scene e costumi, marionette e oggetti di scena sono a cura di Patrizia Ascione; testi, adattamento e regia di Stefano Cavallini; scene e macchine di scena di Habanera Teatro; musiche di Dmitri Shostakovich; figure e scena per il ballo tratte dai teatrini di carta di Benjamin Pollock – 1900.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Museo civico archeologico di Rio nell’Elba in Via Mazzini (Sala del Barcocacio).

Vedi tutti gli eventi

Share this post

Chiara Luciani

Biologa marina, istruttrice e guida ambientale subacquea. Comunicare e divulgare le bellezze del mondo marino sono da sempre la mia passione e il mio lavoro.

Nessun commento

Aggiungi commento