Elba Island

Cosmopoli: itinerari Unesco e Italia Nostra

La forza di un lavoro corale, la validità di una rete tra enti, scuole, associazioni.

Con grande piacere vi comunico che i risultati del Progetto didattico, accreditato UNESCO,

I MEDICI: Ritratti, Ville e altri Itinerari Medicei in Toscana – Le Vie dei Medici,

condiviso da Italia Nostra Toscana, portati a sintesi nell’Opuscolo

LE VIE DEI MEDICI (it/en)

dell’agenzia regionale  Toscana Promozione Turistica, sono visibili e scaricabili a questi link.

italiano

inglese

Chi scrive è Cecilia Pacini, presidente di Italia Nostra Arcipelago Toscano.

L’Opuscolo evidenzia 10 Itinerari Medicei tematici che comprendono Cosmopoli. Il contributo di Italia Nostra su Cosmopoli e la foto delle studentesse elbane, pubblicato alle pagine 24-25, ha veicolato gli spettacoli degli studenti elbani dell’Istituto Comprensivo G. Pascoli di Portoferraio e della scuola Elba Danza, con la collaborazione del Comune di Portoferraio (Assessorati alla Cultura e Istruzione) e della Cosimo de’ Medici Srl, e la partecipazione straordinaria della Petite Armée.
Il Progetto, finalizzato alla scoperta e valorizzazione di Itinerari Medicei attraverso scambi fra scuole interessate e a favorire un turismo giovanile scolastico consapevole, è stato avviato nel 2004, accreditato UNESCO 2013, segnalato Best Practice 2015, presentato a Siena al WTE Salone Mondiale Turismo UNESCO settembre 2017 e a Villa Medici a Roma, sede dell’Accademia di Francia, novembre 2017.  Nel maggio 2017 ha partecipato alla prima Giornata Nazionale dei Beni Comuni di Italia Nostra Onlus, dove per beni comuni si intende il patrimonio condiviso della Nazione.

Per maggiori informazioni sulla genesi del progetto, rimando al link del Museo MuMeLoc Museo della Memoria di Cerreto Guidi, che riassume il percorso condotto fino a due anni fa e le pubblicazioni precedenti, tutte curate dalla prof.ssa Patrizia Vezzosi.

…L’impronta lasciata dai Medici, che per tre secoli hanno governato la Toscana, è immensa e non si limita alle Ville (Sito UNESCO 26/6/2013).  Le Ville Medicee associate alle Vie dei Medici diventano il volano per lo sviluppo sostenibile dell’intero territorio toscano…” (P.Vezzosi).

Il Progetto è particolarmente significativo in vista del 2019, V Centenario della nascita di Cosimo I de’ Medici (1519-1574), primo Granduca di Toscana.

Scopri di più sul sito ufficiale di Italia Nostra arcipelago Toscano!

Share this post

Silvia Bracci

Grafica Pubblicitaria fiorentina di nascita, Guida Ambientale Escursionistica elbana d'adozione, mi occupo di tutto ciò che è Green e Natura, raccontando le meraviglie della montagna in mezzo al mare.

Nessun commento

Aggiungi commento