Image

Come sapere il meteo di Porto Azzurro all’Isola d’Elba

Porto Azzurro all’Isola d’Elba: una vacanza tra bellezze storiche e naturali

Situato sul versante centro orientale dell’isola, Porto Azzurro è uno dei comuni più amati dal turismo elbano. Dal favorevole meteo, Porto Azzurro sull’Isola d’Elba consente di godersi il clima mediterraneo mite e piacevole in ogni periodo dell’anno. Sarà quindi un’ottima base di appoggio per visitare le spiagge del Barbarossa, quella di Reale oppure Terranera, come anche lanciarsi alla scoperta di altri angoli dell’isola con escursioni in barca facendo snorkeling e immergendosi nei suggestivi fondali, per poi distendersi al sole di tranquille e appartate calette.

Ma Porto Azzurro non è solo mare: borgo di origine marinara ai piedi dell’imponente fortezza di San Giacomo, ospita un vivace porto turistico per piccole imbarcazioni, pescherecci e lussuosi panfili. Porto Azzurro offre a chi vuole visitarlo un ricco patrimonio artistico-culturale grazie al suo caratteristico centro storico, sebbene la vocazione turistica di questo comune si sia affermata solo alla fine degli anni Quaranta del secolo scorso, quando il forte smise di essere un penitenziario civile e il nome della località cambiò da Porto Longone all’attuale Porto Azzurro.

Tra le cose che vale la pena visitare si segnalano Piazza Matteotti, la Chiesa della Madonna del Carmine, la Chiesa di San Giacomo Maggiore e il santuario della Madonna di Monserrato. D’estate, in particolare, la cittadina si accende di eventi e manifestazioni, come la festa del 25 Luglio in onore del patrono San Giacomo o la processione per la Madonna del Monserrato che si svolge l’8 Settembre. Per quanto riguarda la cucina, da provare i ristorantini tipici su palafitte che si trovano sul lungomare.

Prima di prenotare la vostra vacanza, potete verificare le condizioni del meteo all’Elba su Porto Azzurro, semplicemente visitando siti come questi: marinaportoazzurro.com, ilmeteo.it, meteoindiretta.it, webcam-4insiders.com/it, webcam-elba.it. Web cam su Porto Azzurro accese ventiquattr’ore su ventiquattro saranno a vostra disposizione per sapere in tempo reale che tempo farà sulla vostra spiaggia preferita.

Share this post

Federica Mazzei

Elbana di nascita, giramondo per natura. Nata nel 1984 consegue nel 2007 una laurea triennale in Comunicazione sociale e nel 2009 una laurea magistrale con lode in Sistemi e progetti di comunicazione, prosegue il percorso formativo con una borsa di studio di due anni presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (attività di supporto e potenziamento Ufficio Relazioni con il Pubblico, progettazione Piani integrati a livello di Zona distretto). Esperienze lavorative nel settore delle relazioni al pubblico, negli enti del terzo settore e nella comunicazione digitale.

Nessun commento

Aggiungi commento