Chiessi e Pomonte sopra e sotto il mare

Oltre la montagna, affacciati sul mare, schiacciati tra il granito del Capanne e le onde, con lo sguardo verso il blu e la Corsica.

Piccoli e isolati paesi dal passato burrascoso, meta di scorrerie saracene e naufragi epici, Chiessi e Pomonte mantengono comunque viva e laboriosa la loro esistenza.

Residenza storica di pescatori e coltivatori, il paesaggio è un mosaico di gozzi variopinti, casette bianche, muri a secco e macchia mediterranea. Camminando per le vecchie mulattiere che li circondano e li collegano, si incontrano le ultime vigne, e salendo si può raggiungere il crinale del San Bartolomeo, che imponente sovrasta con la sua stazza granitica.

Qui si trova l’unico muro rimasto dell’omonima pieve medievale, quando ripararsi sulle alture era l’unica speranza di sopravvivenza.

Andando per mare invece, ci si imbatte, di fronte a Pomonte, nello Scoglio dell’Ogliera, e guardando giù, si scorge il relitto dell’Elviscott, adagiato a 12 metri di profondità su un chiaro fondale sabbioso.

I viaggi del cargo Elviscott terminarono la notte del 10 Gennaio 1972: a causa di un’avaria e del mare in tempesta, andò a schiantarsi proprio contro lo scoglio, rimanendovi incastrato. L’equipaggio fu tratto in salvo e il cargo, dopo qualche tempo, bonificato e affondato del tutto.

Ora, l’intera parte poppiera giace alla base dello scoglio a soli 3 metri dalla superficie e costituisce un valido riparo per numerosissimi organismi marini, ospitando una biodiversità degna dei più rinomati reef tropicali.

Fare snorkeling o immergersi al Relitto di Pomonte è facile e divertente per tutta la famiglia ed è facilmente raggiungibile dalla spiaggia in pedalò, in kayak, noleggiando un gommone o appoggiandosi ai Diving Center della zona.

 

Share this post

Silvia Bracci

Grafica Pubblicitaria fiorentina di nascita, Guida Ambientale Escursionistica elbana d'adozione, mi occupo di tutto ciò che è Green e Natura, raccontando le meraviglie della montagna in mezzo al mare.

Nessun commento

Aggiungi commento