Sei un appassionato di kite surf? Questo vento allora potrebbe piacerti. La Tramontana prende il nome, probabilmente, dal termine latino intra montes riferita al fatto che spira dal cuore delle Alpi cioè da Nord. E’ un vento freddo e secco. Solitamente porta ottima visibilità e cielo sereno.
Se invece vuoi rimanere in zone riparate per godere una giornata rilassante e anche splendide escursioni di snorkeling naturalistico, puoi raggiungere il versante opposto e scegliere la tua spiaggia ideale.
Alcune spiagge riparate dalla Tramontana:
Galenzana: può essere raggiunta tramite un sentiero segnalato dal centro di Marina di Campo in circa 20 minuti. Tipo di spiaggia: sabbia e ghiaia
Marina di Campo: da Portoferraio seguire le indicazioni per Marina di Campo. La spiaggia è situata all’interno del paese. Tipo di spiaggia: sabbia
Fonza: seguire le indicazioni per Marina di Campo, seguire la strada per l’Acquario dell’Elba, si devia su una strada sterrata sulla destra segnalata da un cartello.
Tipo di spiaggia: sabbia e ghiaia
Norsi: è situata a circa 5 Km da Lacona, in direzione per Porto Azzurro. Tipo di spiaggia: Ghiaia e sabbia
Felciaio: si raggiunge tramite un sentiero dopo aver parcheggiato la macchina in un piazzale dove è possibile sostare. E’ situata a circa 1 Km dal Lido di Capoliveri, tra Norsi e il Lido.
ph Galenzana da flickr