Image

A Campo nell’Elba meteo ideale per far quello che vuoi

Vacanza da sogno a Campo nell’Elba, uno dei comuni più interessanti dell’isola toscana

Il comune di Campo nell’Elba si trova nella zona sud ovest dell’isola toscana all’interno di un’ampia insenatura che comprende anche Marina di Campo. La posizione protetta alle spalle dal promontorio del Monte Capanne fa sì che le condizioni meteo a Campo nell’Elba siano perennemente mitigate dal mare a sud e riparate a nord dai venti invernali.

A Campo nell’Elba il meteo è praticamente sempre favorevole, con temperature miti anche in Gennaio e Febbraio, ma questo è solo uno dei motivi per cui Campo è ritenuta una meta ideale per le vacanze in famiglia. Questa zona infatti è caratterizzata da una ricca offerta di ristoranti, negozi e bar, nonché da un vivace calendario di eventi che animano l’estate elbana con manifestazioni, feste e rassegne ed una movida più scatenata per i giovani con la presenza di numerosi disco-pub. Insomma un’area decisamente connotata da una forte vocazione turistica.

Ma non è sempre stato così: Campo nell’Elba infatti ha una tradizione antica tipicamente marittima legata alla pesca e ne sono testimonianza i pescherecci ormeggiati tutt’oggi lungo il porto. Per questo, quando è favorevole la situazione meteo, Campo può essere un buon punto di partenza per noleggiare un’imbarcazione ed avventurarsi alla ricerca di calette selvagge lontano dal turismo di massa. Ma altrettanto interessanti sono le spiagge raggiungibili via terra, come la spiaggia di Cavoli, dove non è raro trovare bagnanti anche nei periodi invernali a dimostrazione che il meteo a Campo dell’Elba è incredibilmente mite, la scogliera di Seccheto, con la sua piccola spiaggia sabbiosa ed infine la famosissima baia di Fetovaia con le sue acque turchesi incorniciate dalla rigogliosa pineta.

Per chi ama l’architettura, vale la pena visitare i vicini borghi fortificati di San Piero e Sant’Ilario, caratterizzati da una suggestiva tranquillità tra mura, vicoli e piazzette in granito; per gli amanti del trekking, avventurarsi lungo i sentieri che portano da San Piero a Cavoli e Seccheto, scalare il Monte Perone o visitare le cave di granito, caratteristiche della zona.

Share this post

Federica Mazzei

Elbana di nascita, giramondo per natura. Nata nel 1984 consegue nel 2007 una laurea triennale in Comunicazione sociale e nel 2009 una laurea magistrale con lode in Sistemi e progetti di comunicazione, prosegue il percorso formativo con una borsa di studio di due anni presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (attività di supporto e potenziamento Ufficio Relazioni con il Pubblico, progettazione Piani integrati a livello di Zona distretto). Esperienze lavorative nel settore delle relazioni al pubblico, negli enti del terzo settore e nella comunicazione digitale.

Nessun commento

Aggiungi commento